Recupero Password
Un murales colorato per i bambini del Carlo Alberto-Manzoni di Molfetta
15 ottobre 2021

 MOLFETTA - A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, ad alunni/e del plesso “C. Alberto” dell’I.C. “Manzoni-Poli” è stata disvelata una sorpresa annunciata da giorni. Nell’ androne di ingresso dal 1° ottobre campeggia un colorato “murale” di grande impatto e dal significato immediato, con l’immagine di un adulto che all’ingresso di una “casa/scuola” allaccia le scarpe a un bambino: un semplice gesto di cura, a simboleggiare la comunità degli adulti che sostiene il bambino nel suo percorso di crescita.

Il bambino, con lo zaino sulle spalle, guarda verso lo spettatore con l’espressione di chi sta partendo per un viaggio e guarda al futuro carico di aspettative.

Un’opera che fa pensare al luogo SCUOLA come CASA/COMUNITÀ dove i bambini possano crescere, scoprire e sognare, supportati e protetti da tutti coloro che sono educatori nella loro comunità per dare loro gli strumenti culturali per spiccare idealmente il volo.

Il “murale”, dono dell’impresa sociale “CON I BAMBINI” promotrice del progetto “WEL.CO.ME” giunto al terzo anno di svolgimento nel plesso, è stato realizzato in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni che si celebra il 1° ottobre.

 “Non sono un murales - Segni di comunità” è il nome dato da ACRI ad un evento che vedrà coinvolte le comunità di circa 100 città in tutta Italia che simultaneamente scopriranno la stessa opera, realizzata dal giovane urban artist pistoiese LDB.

Nel presentare la sua creazione, l’artista l’ha definita “un piccolo gesto d’amore quotidiano che vuole parlare all’intimo con leggerezza, per suscitare un’emozione nel cuore di chi guarda”.

Un’emozione che ogni giorno si rinnova per la comunità scolastica del plesso Manzoni, all’inizio di ogni giornata di scuola.

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet