Recupero Password
Ultima tappa  degli Artigiani dell’Imprudenza a Molfetta: domani Lazzaro Gigante racconta Don Tonino
Lazzaro Gigante
09 aprile 2019

 MOLFETTA – Arriva domani, mercoledì 10 aprile, al suo appuntamento finale “Artigiani dell’Imprudenza”, la mini-rassegna (gratuita e aperta al pubblico) organizzata a Molfetta da edizioni la meridiana. Un ciclo di incontri aperto al pubblico nella biblioteca del Liceo Scientifico Albert Einstein (via Togliatti), per riscoprire le figure di educatori eretici e socialmente impegnati e rilanciare la riflessione pubblica sull’utilità civica della pedagogia.

Dopo il primo incontro sul maestro Manzi, coordinato da Angela Paparella, e il secondo di Pino Modugno su Claudio Imprudente, sarà Lazzaro Gigante - pedagogista, docente universitario ed ex dirigente scolastico, punto di riferimento della “comunità educante” locale -  a disegnare un ritratto di don Tonino Bello, a pochi giorni dall’anniversario della sua morte, il 20 aprile 1993.  L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 17.30.

“Chiudere con don Tonino Bello è solo un modo per aprire nuove finestre e connessioni alle quali daremo continuità. C’è bisogno di recuperare il carattere generativo dell’educare, di dare costrutto anche nella nostra comunità più prossima a quel detto africano che dice che per educare un bambino ci vuole un villaggio. Recuperare, sperimentare e incalzare la dimensione educante del ‘villaggio’, è un’operazione culturale di forte necessità”, dichiara Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana.

La casa editrice sta lavorando a un nuovo appuntamento dedicato alla pedagogia, che si svolgerà il prossimo 10 maggio, aperto a insegnanti di ogni ordine e grado: “Io amo la scuola. Come insegnare e star bene in classe”. Maggiori informazioni a questo link: www.edizionilameridiana.it/laboratorio-io-amo-la-scuola-maggio/

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet