Recupero Password
Trofeo del Sole 2019 a Molfetta: la partecipazione del “da Vinci” alla regata organizzata dal Vespucci in memoria della prof.ssa Marta Veneziano
27 ottobre 2019

 MOLFETTA - Bastano un remo ed una canoa per sentirsi una vera squadra. Proprio come è accaduto ai quindici studenti del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” di Molfetta che, coordinati dalla prof.ssa Rossella Lezza, nella mattinata del 19 ottobre, hanno preso parte ad un evento di rilievo per la città.

Si tratta della seconda edizione del Trofeo del Sole, una regata sportiva con lance a dieci rematori ed un timoniere tenutasi nelle acque del Porto di Molfetta, promossa dall’IISS “Amerigo Vespucci di Molfetta” e patrocinata dal Comune di Molfetta e dalla Federazione Italiana Cronometristi.

La manifestazione, a carattere non agonistico, è dedicata alla memoria della prof.ssa Marta Veneziano, che credeva fortemente nei sani principi che lo sport riesce a trasmettere e che questa iniziativa, inserita nell’ambito del centenario dell’Istituto “Vespucci”, ha contribuito a rafforzare.

I concorrenti della manifestazione sono stati studenti e studentesse di scuole secondarie molfettesi, ma non solo: non sono mancati i gareggianti di zone limitrofe, come Gallipoli, la Sardegna e il Lazio.

Il premio in palio è stato realizzato dall’artista Pasquale de Nichilo. Esso rappresenta una bilancella incompleta che denota la dinamicità dello sport e del premio stesso, in continua evoluzione. La parte inferiore del premio è fatta di legno d’ulivo, una risorsa pugliese significativa quanto il mare, scelto come sfondo e protagonista dell’intero evento.

Ad aggiudicarsi il premio per questa edizione sono stati i giovani studenti del “Vespucci”, mentre le studentesse del “Da Vinci” sono riuscite a conquistare il terzo posto nella categoria femminile.

Grazie a iniziative come questa, le istituzioni scolastiche riescono ad inculcare nei giovani valori attinenti allo sport ma estendibili alla vita, come l’importanza della sinergia e del massimo impegno.

© Riproduzione riservata

Autore: Sara Fiumefreddo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet