Recupero Password
Tre atleti della Free Runners Molfetta alla mezza maratona di Valencia
26 ottobre 2021

MOLFETTA - Nella mattinata di domenica 24 ottobre si è corsa la mezza maratona di Valencia, una delle gare internazionali con più seguito sia per la bellezza del suo percorso sia per la velocità del tracciato: non a caso, con un tempo incredibile, il vincitore Letensebet Gidey ha fissato il nuovo record del mondo 1h02:52 nella mezza con oltre un minuto in meno del precedente primato riconosciuto, quello di Ruth Chepnegetich (1h04:02).

L'etiope, già primatista del mondo in pista sui 5000 e 10.000 metri, e su strada nei 15 km, ha sottratto ben 70 secondi al record mondiale della keniana Ruth Chepngetich (1h04:02, tuttora in corso di omologazione), fissando il nuovo limite a 1h02:52, all'esordio sulla distanza. La 23enne Gidey diventa così la prima atleta, dopo Ingrid Kristiansen, a detenere sia i primati del mondo di mezzofondo prolungato in pista che di mezza maratona, ed è la prima atleta della storia a scendere (e contemporaneamente) sotto l'ora e quattro minuti e l'ora e tre minuti, e anche la prima a scendere sotto l'ora al 20esimo chilometro (59:46).

La Free Runners Molfetta ha partecipato alla competizione con tre atleti che hanno portato a termine il percorso conquistando l'ambita medaglia della gara in terra ispanica. Grande soddisfazione dunque per Valerio Rapanaro, Jonathan Pucinischi e Daria Carnicella che, tra l'altro, ha raggiunto il grande risultato di rientrare nella top ten delle atlete italiane impegnate in gara (1h45:32) e al terzo posto della categoria SF45.

Una bella soddisfazione dunque per la società molfettese, sempre impegnata nelle competizioni sia a livello regionale e italiano che in alcune grandi gare oltre i confini nazionali.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet