Recupero Password
Tre artisti di Molfetta premiati alla cerimonia conclusiva 2ª edizione Premio Giovanni Bovio
19 settembre 2017

MOLFETTA - Il 9 settembre si è conclusa la 2ª edizione  del Premio Nazionale Giovanni Bovio con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si è tenuta  a Trani, presso il prestigioso Palazzo San Giorgio.  

La 2ª edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio (i cui organizzatori e promotori sono Domenico Valente e la dott.ssa Micaela Nichilo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Culturale “Progetto Bovio”) è stata vissuta all’insegna delle novità e di un crescente successo, che fa ben sperare per le edizioni future.

Triplicatosi il numero dei partecipanti rispetto alla passata edizione, con un coinvolgimento di ben 13 regioni italiane su 20, il Premio ha potuto contare sulla collaborazione di partner importanti, tra i quali l’Associazione Mazziniana Italiana sezione “Giovanni Bovio”, di Piombino.

Durante la serata sono stati premiati ben tre artisti molfettesi. Nella sezione D (opere a tema su Giovanni Bovio) si è classificata al 2° posto l’artista Anna Maria De Palma con l’opera “La Massoneria: il Grande Oriente d’Italia di Giovanni Bovio”; nella sezione A (arti visive a tema libero) l’appena sedicenne Giuseppe De Palma ha meritato il 2° posto con l’opera “Dolore”; mentre il 3° posto e la menzione speciale sono stati assegnati all’artista Manuela De Gioia con l’opera “Le due Politiche”. La presenza della città di Molfetta si fa notare nel campo artistico, anche grazie al ruolo di giurato del maestro Filippo Cacace, docente di pittura nell’associazione culturale “I Colori dell’Anima”.

Dopo decenni di stallo, nei quali poco si è detto e niente si è fatto per valorizzare la figura di Giovanni Bovio, l’operosità dello scrittore Domenico Valente, ha fatto sì che in poco più di tre anni di Giovanni Bovio si ritornasse a parlare, e addirittura su scala nazionale.

Importante è stato il contributo della “Tec Service Srl” - gruppo “Cestaro Rossi” (grande realtà dell’industria italiana, impegnata anche all’estero nell’attività di realizzazione e manutenzione di grandi impianti industriali), dimostrando, così, che “lo sviluppo economico ed industriale del nostro Paese non è assolutamente estraneo a quello culturale”.

La giuria di qualità, costituita, oltre che dal maestro Cacace, anche dal dott. Mario Schiralli, dalla prof.ssa Grazia Distaso, dal maestro Giuseppe Antonio Lomuscio, dal prof. Giuseppe Di Zanni, dallo scrittore Domenico Valente, dalla dott.ssa Micaela Nichilo, ha avuto la possibilità di valutare opere in concorso di alto spessore. Nella sezione narrativa, ad esempio, è da riscontrare la partecipazione di Gordiano Lupi (1° classificato con il romanzo “Calcio & Acciaio – dimenticare Piombino”) direttore editoriale delle Edizioni il Foglio, e autore di diversi romanzi  e antologie di successo. Nella sezione D (opere a tema) la 1° classificata, con il saggio “Giovanni Bovio e Francesco Bruno: due geni di Puglia e i Miserabili di Victor Hugo”, è stata la dott.ssa Giovanna Bonivento Pupino, già esperta di toreutica, oreficeria, socia dell'Istituto di Storia ed Archeologia della Magna Grecia (Taranto), membro dal 2016 del direttivo nazionale dell'Associazione Nazionale Archeologi.

“Per il grande successo di questa edizione del premio, sono davvero grato ai partner culturali. Esprimo grande gratitudine per l’impegno profuso dalle giurie e per l’attenzione posta al nostro premio da tutti i partecipanti, che ci hanno permesso di scoprire nuovi talenti. Mio malgrado, ho dovuto comunque riscontrare l’assenza delle istituzioni (come di solito mi capita di rilevare) e degli altri operatori culturali di Trani. Poco importa!”, sostiene Domenico Valente. “L’associazione culturale Progetto Bovio, è una creatura capace di sorprendere nonostante la sua giovanissima età. E, visto l’evolversi dei fatti, a partire da oggi il nostro motto sarà: ai tranesi la casa natale di Giovanni Bovio, agli italiani il Premio Nazionale Giovanni Bovio”.      

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet