Tradizioni molfettesi: Tra le frittelle di San Martino e il ricordo di un lettore di Quindici Nella sua lettera il lettore ricorda l'attualità di questa tradizione, che domani sarà rispettata da molti abitanti della cittadina pugliese, e che trae origine da una storia popolare
10 novembre 2010

MOLFETTA - Un lettore di Quindici, ricordando che domani 11 novembre si festeggia San Martino, racconta la tradizione molfettese che sicuramente anche quest’anno sarà ‘celebrata’ da chi non dimentica il gusto dei sapori antichi e la storia di questa usanza.

Segue la lettera:

‘L’undici novembre si festeggia San Martino di Tours. Un  proverbio popolare dice che “A San Martino ogni mosto diventa vino”. Difatti, dopo il processo di fermentazione, il mosto prodotto nell’ultima vendemmia è diventato vino.
In questa giornata novembrina i buongustai molfettesi, oltre a sorseggiare il vino nuovo, rinnovano il loro appuntamento annuale con le “frittelle di San Martino”.
Gli ingredienti per prepararle sono semplici e facilmente reperibili: acqua, farina di frumento, lievito di birra, sale e olio.
Le frittelle possono avere diversi ripieni ed essere diversamente assortite: si passa dalle immancabili frittelle mozzarella e pomodoro, a quelle col tonno, cipolla, ricotta, prosciutto cotto e acciughe.
L’antica tradizione delle frittelle è strettamente legata ad un grande prodotto della nostra terra: l’ olio d’oliva.

In questi giorni le nostre strade si impregnano del caratteristico, intenso odore della molitura di olive, proveniente dai nostri frantoi.
Una storia popolare racconta che l’undici novembre di molti anni fa un ricco proprietario terriero, volendo festeggiare un abbondante raccolto di olive, chiamò i contadini che lo avevano aiutato nel raccolto e fece assaggiare loro le frittelle fritte con l’olio prodotto dalle olive raccolte.
Ecco perché, nel giorno di San Martino, sulla tavola dei molfettesi non può mancare un vassoio colmo delle dorate e fragranti frittelle.’

 
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997-2017
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet