Recupero Password
Torna, in una nuova sede, la "Benedizione degli animali" promossa dalla Pro Loco di Molfetta Appuntamento al 17 gennaio presso la chiesa Sant'Achille
14 gennaio 2018

MOLFETTA - Nuova sede per la tradizionale “Benedizione degli animali”, iniziativa promossa dall’associazione turistica molfettese Pro Loco con il patrocinio del Comune di Molfetta, che si svolgerà mercoledì 17 gennaio sul piazzale antistante la chiesa Sant'Achille.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant'Achille. Successivamente, sarà officiata la “Benedizione degli Animali”.

L’iniziativa che la Pro Loco ha deciso di riproporre si tiene in occasione della festa liturgica di S. Antonio Abate, conosciuto come il santo protettore degli animali; anticamente, infatti, non era raro incontrare una sua immagine esposta nelle stalle.

Il rito della Benedizione degli animali domestici e da cortile, che si svolge in diverse città italiane, ha origini contadine. A Molfetta, tradizionalmente, i cittadini si radunavano presso la chiesa del Santissimo Crocifisso (chiesa dei Cappuccini), portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla (agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento) per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita. L’iniziativa, però, col passare degli anni era pressoché scomparsa. Da alcuni anni è stata riscoperta dalla Pro Loco, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni molfettesi.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet