Recupero Password
Torna il Concerto d’inverno della Fondazione Abbate di Bisceglie col soprano Katia Ricciarelli, il baritono Antonio Stragapede e l’Alter Chorus di Molfetta
06 febbraio 2018

BISCEGLIE – Il Concerto d’inverno della Fondazione Musicale “Biagio Abbate” al Teatro Politeama di Bisceglie, al quale partecipa tradizionalmente l’Alter Chorus di Molfetta, diretto dal Maestro Antonio Allegretta, quest’anno avrà come protagonista il soprano Katia Ricciarelli, con un altro molfettese, il basso-baritono Antonio Stragapede mentre primo violino sarà il prof. Carmine Scarpati.

Qualche giorno fa c’è stata la conferenza stampa di presentazione al Teatro Politeama di Bisceglie con il presidente Tommaso di Terlizzi, con il sindaco Vittorio Fata che ha patrocinato l’evento che si terrà venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle 20.30. L’organizzazione artistica delle serate, che si articoleranno in due parti, una sinfonica e l’altra lirica, è del M° Benedetto Grillo, mentre a presentare la manifestazione, sarà ancora Donato De Cillis. All’edizione 2018 del concerto collabora l’associazione culturale molfettese “Oltre il Sipario”, presieduta da Marilena Farinola. L’orchestra della Fondazione diretta dal M° Prof. Giovanni Pellegrini eseguirà brani di Bizet, Verdi, Puccini, Mozart.

La Fondazione Musicale “Biagio Abbate”, nata nel 2012 dall’idea di Antonio Belsito, attuale vice presidente e anima della Fondazione, per riunire un gruppo di appassionati, per recuperare quella tradizione musicale biscegliese che aveva radici solide già nella prima metà dell’Ottocento, ma che col tempo stava affievolendosi.

Nella Fondazione ci sono la Banda di Bisceglie, il vivaio dell’Orchestra giovanile, il Centro di musica contemporanea e l’Accademia, parte importantissima del sodalizio che conta ad oggi più di cento allievi, ha al suo interno docenti di primissimo livello e propone tutte le discipline di conservatorio, mirando essa stessa a diventare il primo conservatorio della provincia Bat.

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet