Recupero Password
Torna a Molfetta il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
21 dicembre 2019

MOLFETTA - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’istituzione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi ed ha, contestualmente, approvato il regolamento per la sua organizzazione e per il suo funzionamento.

L’istituzione del Consiglio “baby” consentirà, tra le altre cose, di educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, alla partecipazione e all’impegno politico; consentirà ai ragazzi di conoscere meglio la propria città; farà conoscere ai ragazzi il funzionamento della macchina comunale; gli farà vivere un’esperienza educativa che li renderà protagonisti della vita democratica del territorio; consentirà ai ragazzi di proporre e di predisporre progetti utili per la comunità da sottoporre all’amministrazione comunale.

Il regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è composto di 23 articoli. Il Consiglio “baby” sarà composto da 25 consiglieri e si rinnoverà ogni due anni. Le elezioni si terranno in ogni scuola. Potranno essere eletti gli alunni delle ultime due classi della scuola elementare e dei tre anni della scuola media. Il Sindaco viene eletto dai baby consiglieri.

«Molfetta – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili, Angela Panunzio - ritrova uno strumento democratico che aveva in passato e che poi si era perso nel tempo. Si tratta di un esempio di cittadinanza attiva che ha riscosso nella sua fase preparatoria grande attenzione da parte dei dirigenti scolastico. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per scrivere il regolamento e le commissioni consiliari».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet