Recupero Password
Targa in ricordo di Rosaria Scardigno a Molfetta Iniziativa della Commissione pari opportunità per l’8 marzo
09 marzo 2021

MOLFETTA – In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata scoperta presso la sede della Commissione pari Opportunità del Comune di Molfetta, in via Carnicella, una targa dedicata alla scrittrice intellettuale molfettese Rosaria Scardigno.
«Ringrazio il Sindaco Tommaso Minervini, l’Assessora alle pari opportunità, arch. Germana Carrieri, e la Consigliera Rosalba Secchi, per aver condiviso la proposta della Commissione di realizzare una targa in memoria di Rosaria Scardigno, educatrice, dialettologa, scrittrice, una donna che, per migliorare l’intera società civile, auspicava “una società di uomini e di donne, diversi tra loro per attitudini, ma uguali nel diritto e gareggianti nel bene” – dice la presidente della Commissione avv. Giovanna Vista -.
Una targa che rappresenti quindi, una testimonianza permanente e significativa dedicata ad una donna di altissimo rilievo intellettuale e letterario, per la modernità del suo pensiero e antesignana delle battaglia per le pari opportunità.
E' per noi motivo di orgoglio, cominciare a celebrare Rosaria Scardigno (1877-1972), che nel 1903, a soli 26 anni, fondò la rivista femminista “La voce della donna” e che si è battuta per il diritto di voto alle donne.
Anche se il cammino delle donne verso il pieno riconoscimento delle pari opportunità è ancora lungo, la Commissione, a piccoli passi, continua a dare il suo contributo, come quello recente, di aver fatto inserire nel Piano Azioni Positive triennio 2021/23 del Comune di Molfetta “l’applicazione del linguaggio di genere negli atti amministrativi (Consigliera, Assessora, etc.)”.
Rosaria Scardigno, a distanza di anni, ricorda a tutti, donne e uomini, che le donne, con la loro diversità, devono sforzarsi di esserci, in ogni contesto!
».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet