Recupero Password
Tango sotto le stelle sabato a Molfetta In Via Dante Alighieri dalle ore 21 alle ore 1:00 del 23 settembre
19 settembre 2018

 MOLFETTA - Sabato 22 settembre dalle ore 21alle ore 1:00 del 23 settembre nell’ambito del Progetto Mercati in Centro si svolgerà in Via Dante Alighieri a Molfetta la manifestazione Tango sotto le stelle”.

L’organizzazione della “milonga argentina” vede la collaborazione di due Associazioni di Molfetta Passione Danza di Vito Raffanelli e Giorgia Rossello e il Centro Cips di Maria Giovanna de Biase e un referente marketing Antonio Pisani.

L’evento  Tango sotto le stelle” vuole individuare Molfetta  quale città all’avanguardia nella promozione e nello sviluppo del tango argentino, un fenomeno diventato in pochi anni di dimensioni mondiali e che ha con la cultura italiana un forte legame infatti, nella storia,  vanta il 70% dei grandi compositori di Tango di origine italiana (vedi Astor Piazzolla nato da genitori  italiani emigrati dalla città di Trani) e che unisce le popolazioni di tutto il mondo nel suo ”Abbraccio Universale”.

Il tango argentino è stato dichiarato ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità dalla sezione dell’Unesco che riconosce a beni “intangibili” l’importanza per la salvaguardia della conoscenza e dell’espressione.

Oggi il Tango è considerato il fenomeno culturale più vasto che l’America latina sia mai riuscita ad esportare nel mondo: un linguaggio che va decisamente controcorrente nell’aridità relazionale nella quale oggi la società si confronta, perché il Tango è soprattutto l’arte dell’abbraccio e l’abbraccio è l’anima del Tango.

Balliamolo e diamoci la possibilità di essere sedotti una volta di più dal suo fascino perché il tango è una danza per tutte le stagioni della vita e per tutti. Ai giovani insegna come avvicinarsi alla seduzione ed alla sensualità, ai meno giovani permette di continuare a divertirsi ed amare la vita. 

L’evento, che si realizza solo grazie al sostegno economico di alcune attività commerciali di Molfetta ai quali va il ringraziamento, organizzato a settembre in un mese ancora molto caldo in Puglia, vede la destinazione fuori dal periodo turistico principale estivo e chiamerà la partecipazione di centinaia di persone tra ballerini professionisti ed appassionati da tutta la Puglia e non solo. Infatti, dopo il Campionato Metropolitano Tango Puglia Basilicata Calabria organizzato quest’anno a marzo sempre a Molfetta, dalle sopracitate Associazioni, tra Cittadella degli Artisti ed Hotel Garden, con la milonga per strada si vuole accogliere non solo tangheri più esperti che vogliono cimentarsi in un tango appassionato, ma anche neofiti e spettatori più curiosi che vogliono godere di una serata magica in una cornice storica della città di Molfetta.

L’organizzazione della serata prevede il posizionamento nei pressi del Sagrato del Purgatorio di un tappeto-danza recintato da sedie, piccoli tavolini ricoperti di panni rossi e di piccole luci per creare appunto l’atmosfera di una milonga argentina, di gazebo e di una zona riservata a Lilly Hop o meglio Swing Street a cura di Swingin' Molfetta.

Ai ballerini che partecipano alla kermesse è richiesto un contributo di partecipazione di € 5,00.

La partecipazione del pubblico all’esterno del tappeto-danza è libera e gratuita.

Info: mob 349 2380823.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet