Recupero Password
Tamponi rapidi nelle scuole di Molfetta. Il sindaco Minervini: “Dopo l’Epifania riapriranno in sicurezza”
28 dicembre 2020

MOLFETTA - Riaprire le scuole in sicurezza. Sono già in fase di esecuzione i tamponi antigenici rapidi, donati al Comune di Molfetta, alle oltre 600 persone tra docenti e personale scolastico degli istituti molfettesi. Le operazioni sono iniziate oggi, infatti, dal plesso San Giovanni Bosco/Zagami e andranno avanti nei prossimi giorni.

 “Questo intervento – spiega l’assessore all’Igiene e Citta sane Ottavio Balducci - ha un grande valore preventivo. Stiamo stanando il Covid in un cluster molto a rischio che è il mondo della scuola. Il tracciamento a posteriori abbiamo visto che ha dato come unico risultato la chiusura delle scuole. Questo ha messo in crisi famiglie e modalità di apprendimento in una età molto delicata”.

“Grazie alla donazione dei mille tamponi della Consfru – dice il delegato all’emergenza Covid Pasquale Mancini – abbiamo potuto cominciare lo screening del personale scolastico in vista dell’imminente ripresa delle lezioni. Il passo successivo dovrà interessare la popolazione over 80. I tempi del vaccino sono ancora lontani e quindi occorre non abbassare la guardia, ma continuare a insistere su prevenzione e controlli”.

“Con l’aiuto delle associazioni di volontariato Cri, Ser, AVS e Misericordia, con medici e infermieri volontari – afferma il sindaco Tommaso Minervini – stiamo tracciando una strada che non esisteva. Dalla protezione civile che mitiga un evento catastrofico siamo passati a una protezione civile resiliente che mitiga il rischio con la prevenzione”.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet