Recupero Password
Sud: fondazione La Malfa, occorre politica industriale. Il successo di Network Contacts srl di Molfetta
19 febbraio 2014

BARI - “Non bisogna rinunciare a una politica industriale nel Mezzogiorno” - ha detto ieri Giorgio La Malfa nel suo intervento di presentazione del terzo rapporto su 'Le imprese industriali del Mezzogiorno 2008-2012' che la Fondazione Ugo La Malfa ha mostrato con la collaborazione statistico-analitica dell'Area Studi di Mediobanca, insieme all’Università degli Studi “A. Moro”, presso il Centro Polifunzionale dell’Ex Palazzo delle Poste. “La piccola e media impresa – ha affermato La Malfa -  rimane il settore più solido dell’economia nazionale, tanto che se ci fosse un crescita progressiva di questo comparto di imprese, si potrebbe guardare con fiducia alle prospettive di ripresa dell’economia italiana”.  La Malfa ha chiesto un forte impegno finalizzato a rafforzare proprio questo comparto, sottolineando la necessità di “puntare al miglioramento dell’insegnamento universitario, al sostegno della ricerca scientifica e tecnologica e al collegamento fra queste attività e le attività industriali”.

Nell’ambito dell’evento, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sono state poi presentate delle case history di successo di imprese operanti in Puglia, in particolate due Aziende che si sono distinte per innovazione e investimenti nel territorio: WIND e Network Contacts srl di Molfetta.

Lelio Borgherese, Presidente e Ad della Network Contacts Srl, ha esordito presentando la sua esperienza come “Impresa paradossale”: da un lato, un sud sempre più in crisi e un settore di attività, come quello del Contact center che vive di un muro di pregiudizi, dall’altro i risultati. Network Contacts è oggi infatti un’impresa solida con 1.600 dipendenti (70% donne e un 30% laureati), zero vertenze sindacali, un fatturato che è passato da 4 milioni di euro circa nel 2008 a quasi 32 milioni nel 2013. Un’azienda che ha creato indotto, ha realizzato più di 100mila ore di formazione per l’intera struttura, un nido aziendale gratis per tutti i dipendenti. “…Last but not least”  la partnership che con  Wind Telecomunicazioni Spa che ha permesso all’Azienda – attraverso numerosi investimenti e la partecipazione a 3 Contratti di Programma – di diventare “grande ma senza vanità”. Ha permesso di contribuire alla professionalizzazione e innovazione di un territorio gravato da una crisi economica e dal rischio di fuoriuscita dalla storia industriale del nostro Paese. Le “1600 storie” in Network Contacts sono un importante  monito per iniziare a guardare ai contact center da una diversa prospettiva, per credere nell’innovazione e allo sviluppo della media impresa.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet