Recupero Password
Successo di Caterpillar, scuola/cantiere di politiche innovative che ha tra i partner, la casa editrice “la meridiana” di Molfetta
17 luglio 2019

MOLFETTA – Successo per la scuola/cantiere Caterpillar, scuola cantiere per la progettazione di politiche innovative, iniziativa che ha tra i partner la casa editrice “la meridiana” di Molfetta.

Ecco il commento della direttrice Elvira Zaccagnino: «E’ andata al di là di ogni aspettativa. 35 il numero richiesto per far partire Caterpillar. 
Il giorno ultimo delle iscrizioni, le richieste erano oltre il doppio.
Un lavoro di rete e di fiato sul collo per il quale il merito più grande va a aria sasso che più di tutti non ha mollato un secondo nel mantener fede a un impegno preso da tanti di noi a continuare e far crescere politiche partecipate e ci ha convocati in un progetto che è un processo da tenere vivo e coltivare ancora.
Il fatto è però che questo risultato dice una cosa importante da non prendere sotto gamba per la provenienza geografica e anche per i curricula degli aspiranti corsisti: c’è un forte bisogno diffuso nella nostra Regione di formazione alle politiche di governo fondate su analisi, processi, piani che lavorino sulla partecipazione dei cittadini e tengano forte il nesso tra istituzioni e comunità. 
Lo avevamo intuito immaginando la scuola. Il risultato ci ha confermati e anche maggiormente responsabilizzati.
Caterpillar è una scuola di formazione per policy designer, esperti cioè di politiche pubbliche con la partecipazione dei cittadini.
È scritto anche all’inizio del programma didattico:
‘La politica non basta. Servono le politiche per trasformare la realtà. Non improvvisate, ma progettate. È il metodo che manca’. 
Per questo è nata ‘CATERPILLAR, una scuola/cantiere per condividere la conoscenza di politiche innovative già realizzate, apprendere e sperimentare nuovi metodi per la costruzione partecipata di strategie politiche rispondenti alle esigenze delle comunità.’
4 cantieri di lavoro. Si comincia il 6 settembre al Centro Polifunzionale Studenti ("Ex-Palazzo delle Poste") nella sala Balab ‘Guglielmo Minervini’. Connessione importante, voluta. Perché nulla, nella progettazione di questa scuola, è stato lasciato al caso».
Il programma di Caterpillar è qui: https://tinyurl.com/yykhcfss

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet