Recupero Password
Successo del Seminario della Musica al Museo diocesano di Molfetta
Il prof. Giovannangelo de Gennaro
02 dicembre 2021

 MOLFETTA - Si è svolto nella biblioteca del Museo diocesano, l’atteso seminario sulla musica della grande Santa Ildegarda di Binghen.

Il brillante relatore, prof. Giovannangelo de Gennaro, ha iniziato con un rapido ma esauriente excursus su vita ed opere della Santa un pubblico attento, composto quasi elusivamente da professori di musica e canto vicini a quel genere di musica non commerciale e ricca di spiritualità, misticismo e storia. Poi, dopo a ver illustrato le caratteristiche tecniche di alcuni stili musicali, è passato ‘ai fatti’ istruendo, con il delicato appoggio di strumenti dell’epoca, un improvvisato coro, ma quanto mai efficiente, dato il livello dei componenti.

Gli effetti sono stati sorprendenti ed esaltanti, qualcosa di simile alla ben nota ‘sindrome di Stendhal’ ed effettivamente l’elevato tasso tecnico e di spiritualità dei cantori combinato con l’eccelso livello delle composizioni non potevano che provocare un simile effetto.

Tutti contenti e soddisfatti fino al punto di sperare nella progettazione di una corale specializzata in questo tipo di musica carica di alti valori e sentimenti estremamente necessari per accrescere e nutrire la ‘bellezza’ degli umani.

Cosimo Maurizio Sancilio

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet