Recupero Password
Successo del musical “Mamma Mia!” a Molfetta Lo spettacolo al Teatro del Mare realizzato da ArteInScena
29 luglio 2019

MOLFETTA - “Mamma Mia!” non è solo il titolo del musical che quest’anno l’Accademia di Teatro ArteInScena-Ribalte, diretta da Luisa Moscato, ha portato sul palco dell’Anfiteatro di Ponente di Molfetta. “Mamma Mia” è anche un’esclamazione di stupore, la stessa che il pubblico presente al Teatro del Mare il 23 e il 24 luglio ha provato nel sentirsi riportato da giovanissimi attori, cantanti e ballerini, sull’isola greca dove si svolge l’intreccio che ha fatto appassionare il mondo intero.

La scenografia dal bianco e dall’azzurro come colori predominanti, curata da Leonardo di Bari con l’assistenza di Giovanni Spadavecchia, è stata solo il preludio di uno spettacolo carico di emozioni diverse. Dalla tenacia di Donna e delle Dinamo, interpretate dalle splendide voci di Paola Sallustio, Brigida Boccanegra e Gemma Amato, passando per il dolce spirito sognatore di Sophie e per la profondità dei sentimenti di Sky, impersonati rispettivamente da Angela Belviso nella prima serata, Camilla Mastromauro nella seconda e da Cristiano Turtur, fino alle strambe personalità dei tre presunti padri di Sophie, Sam, Bill ed Harry, nei cui panni si sono cimentati Fabio Ragno, Riccardo Mennichelli e Giovanni Spadavecchia, ogni personaggio è riuscito a farsi amare dagli astanti. Persino quelli aventi un ruolo secondario all’interno del cast, come Lisa e Ali, interpretate da Roberta Cipolla e da Camilla Mastromauro la prima sera, da Angela Belviso la seconda e come Pepper ed Edo, rappresentati, rispettivamente, da Giovanni Forcella nel primo spettacolo, Emanuele Filigrano nel secondo e da Giampiero Laera. Non da meno è stato l’ensemble che ha animato le scene corali sulle note dei brani caratteristici del musical, composto da ballerini e cantanti tutti degni di menzione: Sonia Altamura, Michele Andriani, Michele Capurso, Domenico Cirilli, Marco D’Agostino, Claudia de Pinto, Ylenia Provino, Andrea Mastromauro, Lorena Sancilio.

Forse “ensemble” è proprio una delle parole cruciali di un musical ricco di personaggi come “Mamma Mia!”: sul palco non sono andati in scena solo gli atti e le canzoni riadattati del celebre musical. Su quel palcoscenico ci sono stati la grinta, l’esercizio e il talento di giovani personalità che condividono la passione per il mondo del teatro, la voglia di dare il massimo. Su quel palcoscenico è salita la coordinazione tra la regia e le lezioni di recitazione e di dizione di Luisa Moscato, la direzione musicale di Ciccio Regina, le coreografie di Agnese Cassano, gli insegnamenti di recitazione di Lisa Angelillo, quelli di tip tap di Valentina Ragno e quelli di canto di Lucia de Bari. Il tutto, a sua volta, arricchito dall’assistenza alla produzione curata da Laura Mazzon, Felice Moscato, Leonardo Salerno e Viviana Spaccavento, dal progetto luci di Di Pietro Service, dal progetto video di Dot Studio Molfetta e dal progetto grafico di Paola Sallustio. Fondamentali anche i costumi, affidati alla cura di Angela Gassi, le acconciature, di cui si sono occupati Nicola e Giuseppe Basile e il make-up, spettato all’Accademia di Estetica Total Look di Trani.

Un pubblico così eterogeneo non coglie i dettagli tecnici che sono affidati alla sola comprensione dei maestri, ma percepisce la determinazione, la bravura e l’impegno, frutti di un lavoro di squadra che anche quest’anno ha saputo dimostrare come il teatro sia tecnica e ben altro ancora.

© Riproduzione riservata

Autore: Sara Fiumefreddo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet