Recupero Password
Spostata presso il teatro Don Bosco di Molfetta la prima serata della Notte bianca della poesia, il 4 settembre, alle ore 18.45
04 settembre 2021

MOLFETTA - Tutto pronto per l'11ª edizione della Notte Bianca della Poesia, che avrà luogo il 4 settembre, a Molfetta, presso il Teatro don Bosco, dalle 18.45, e il 5 settembre a Giovinazzo, dalle 19, presso l’Istituto Vittorio Emanuele II.

L’evento molfettese, inizialmente previsto presso il Museo Civico Archeologico del Pulo, è stato spostato nel Teatro don Bosco, in via Aurelio Saffi, a causa delle previsioni meteorologiche.

Il Consiglio Direttivo dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo ha, infatti, approvato all'unanimità il programma proposto dal Direttore Artistico, il molfettese, Gianni Antonio Palumbo, che condurrà la serata insieme ad Angela Di Liso, Vicepresidente e grafico dell’Accademia.

Il giorno 4 settembre, alle ore 18.50, l’inaugurazione avverrà nel segno della poesia greco-latina, con lettura di testi della poetessa Saffo. Seguirà il fitto programma, che prevede l’intervento dei poeti Donato Altomare, Letizia Cobaltini, Vito Davoli, Giuseppina Di Leo, Maria Grazia Palazzo, Loredana Pietrafesa.

Alle ore 19.35 sarà la volta delle “Odi alimentari”, con la presentazione del laboratorio a cura di Daniele Giancane, che ha condotto alla pubblicazione dell’omonimo libro da parte della casa editrice Tabula Fati. Insieme al professor Giancane, interverranno i poeti Nicola Accettura, Alfredo Vasco, Loredana Lorusso, Monica Messa.

Alle ore 20.20 sarà la volta di due associazioni: “Echi di Leonida” da Taranto, con un momento a cura di Cosimo Rodia, cui prenderanno parte anche Dino D’Aprile e Nunzio Tria; “Mò Heart” da Bitonto, con l’intervento del poeta Damiano Bove.

Alle ore 20.40 lo spazio ormai canonicamente dedicato alla poesia metafisica, “Riflessi”, curato dalla redazione del periodico diocesano “Luce e Vita”. Il momento sarà dedicato ai partecipanti alla prima edizione del Premio “Don Tonino Bello” e vedrà la partecipazione di Angela Aniello, Onofrio Arpino, Roberta Carlucci, Tina De Santis, Silvia Rizzello, Assunta Spedicato. A moderare lo spazio Susanna De Candia, redattrice di “Luce e Vita”; prenderà la parola anche Gino Sparapano, direttore responsabile del periodico diocesano.

Alle ore 21.35 l’“Omaggio a Giovanni Abbattista”, poeta molfettese, autore delle raccolte Oasi zaffiro e Di un’antica leggenda. Sarà presentata la sua inedita traduzione molfettese della Commedia di Dante.

Alle ore 22 sarà la volta di “Ille mihi par esse deo videtur. Omaggio alla poesia greco-latina” a cura di Gianni Antonio Palumbo. Tania Adesso, Michela Annese, Luigi Giuseppe Baronchelli, Lucia Diomede e Leonardo Mezzina daranno vita a una magica rievocazione di testi della produzione classica, con letture da Archiloco, Ipponatte, Mimnermo, Saffo, Alceo, Anacreonte, Catullo, Lucrezio, Virgilio, Orazio e Marziale.

«Abbiamo dovuto dividere il notevole numero di poeti iscritti – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo – tra Giovinazzo e Molfetta per cercare di non scontentare nessuno. La Notte Bianca della Poesia è un format che cresce anno dopo anno e aumenta considerevolmente la qualità dei poeti e dei testi presentati a riprova che il confronto è sempre un motivo di crescita».

Questo il link per scaricare il programma, che prevede anche a Giovinazzo la presenza di un nutrito gruppo di scrittori, lettori e musicisti molfettesi: https://www.culturedelmediterraneo.it/wp-content/uploads/2021/08/la-notte-bianca-della-poesia-pieghevole-2021.pdf?fbclid=IwAR300ECDgpq46h1EzD6M6KPOCP0HJtFo2eRR2ioxfubacMUc5HTZuPS2mGs

Agli eventi si accede gratuitamente, senza prenotazione, muniti di Green Pass.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet