Recupero Password
Spiaggia d'autore al Lido Nettuno, domani presentazione del libro di Giuliano Pavone
22 agosto 2014

MOLFETTA -  Domani pomeriggio alle 17.30 ultimo appuntamento della rassegna “Incontri Spiagge Autore” nel meraviglioso scenario dell’Oasi naturale Torre Calderina presso il Villaggio Lido Nettuno a Molfetta. All’ombra del Buen Vivir, Tommaso Amato modererà alla presenza dell'autore la presentazione del libro di Giuliano Pavone “13 sotto il lenzuolo” ediz. Marsilio. Il libro è un affresco coinvolgente in cui la Puglia, dai profumi ai cattivi odori ugualmente realistici, vive nella sua essenza di terra meticcia, fatta di meraviglie naturali e reminiscenze arcaiche, ma anche di abusi edilizi e piattume globalizzato. Federico Nugnes Peluso, il protagonista del libro, "bravo ragazzo" gaudente e spregiudicato - di quelli che cadono sempre in piedi - attraversa, con i suoi pregi e difetti, trent'anni di storia nostrana, a partire dagli anni ’80, come fossero il corridoio di casa propria, perché l'Italia gli somiglia molto.

LA STORIA è ambientata negli anni Ottanta, nel 1982, all’indomani dei mitici Mundial che hanno visto l’Italia calcistica e non solo gioire all’unisono come non è mai più accaduto. Il protagonista è un giovane universitario di belle speranze che, un po’ per sopperire alle necessità economiche della famiglia nobile, ma caduta in disgrazia, un po’ per non annoiarsi troppo, accetta di lavorare come factotum all’Hotel Paradise di Sprusciano, un paesino del sud della Puglia,  proprio mentre stanno per iniziare le riprese di un film, una di quelle commedie sexy di serie b, i B-film, che avevano imperversato negli anni Settanta, ma che stavano avviandosi al declino.

Come già nel suo romanzo d’esordio "L'eroe dei due mari", Pavone miscela con passione e lucidità gli ingredienti della migliore commedia all'italiana, quella di Risi e Monicelli, ma anche di Virzì e Soldini: alla risata liberatoria fa da contraltare la riflessione amara e malinconica.

L’AUTORE
iuliano Pavone, giornalista e scrittore, è nato a Taranto ma vive a Milano. Nel 2010 ha pubblicato L’eroe dei due mari (Marsilio) con il quale ha vinto il Premio USSI Puglia per il racconto sportivo, il Premio Selezione Bancarella Sport e ha ricevuto una segnalazione speciale al Premio CONI per la Letteratura Sportiva. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli (Castelvecchi) e Milano in cronaca nera (Newton Compton, scritto con Lucia Tilde Ingrosso), un’originale antologia di racconti noir ispirati a veri casi di cronaca.

Si ringraziano per la rassegna Incontri Spiaggia Autore: Edizioni la meridiana e Gelsorosso casa editrice. Incontri Spiaggia Autore è in collaborazione con Libreria Culture Club Cafè,  Mola di Bari e libreria Il Ghigno, Molfetta.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet