Recupero Password
SPECIALE ELEZIONI POLITICHE - La lista liberi e uguali e le “Periferie di povertà” domani Michele Laforgia (capolista alla Camera) a Molfetta Alle 18.30 alla Sala Turtur (via Preti, 29, centro storico) anche Nicola Schingaro, autore del saggio “Perché’ non sono un delinquente”
23 febbraio 2018

MOLFETTA – Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 18,30 alla Sala Turtur ( via Preti, 29 - Centro storico) la lista liberi e uguali discute di “periferie di povertà” con Michele Laforgia, avvocato, capolista  collegio plurinominale alla Camera dei deputati e Nicola Schingaro, autore del saggio “Perché’ non sono un delinquente”. Introduce Brigida Mulinelli.

Le periferie abbandonate, sempre più “contorno” rispetto ai centri delle città, sono il palcoscenico sul quale si consumano conflitti e ingiustizie sociali. Questo il tema del confronto tra il giurista Michele Laforgia, e Nicola Schingaro, il sociologo cresciuto in un quartiere barese ad alto tasso di criminalità.

Ripartire dagli ultimi, dai poveri e dai loro bisogni è il centro del programma politico di LIBERI E UGUALI, che intende promuovere iniziative e proposte di legge a favore delle periferie.

“Più sicurezza non significa solo aumentare il numero delle caserme dei carabinieri” afferma in una nota l’avvocato e candidato Michele Laforgia. “Manca una politica sociale a favore di periferie sempre più estese. Non ci sono servizi primari, i bambini faticano ad andare a scuola, la rete della protezione sociale è retta dal volontariato. Queste condizioni sono il terreno di coltura delle mafie. Non c’è lotta alla criminalità che non passi dal risanamento sociale.

La mafia e l’illegalità prosperano dove i cittadini sono soli. Non è una tema riservato alle forze dell’ordine. È un principio noto alla politica: nei quartieri bisogna “andare” e “mettersi in mezzo”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet