Recupero Password
Sinistra italiana Molfetta: una firma per la proposta di legge “Next generation tax” Un impegno concreto per le giovani generazioni domenica 29 agosto in piazza Mazzini
27 agosto 2021

MOLFETTA - Domenica 29 agosto il circolo di Sinistra Italiana di Molfetta in via Dante, altezza piazza Mazzini, dalle ore 19.30 terrà il secondo appuntamento di raccolta di firme a Molfetta per la proposta di legge per le giovani generazioni Next generation tax”.

Di cosa si tratta?
Lo spiegano gli esponenti del Circolo di Molfetta:

«Viviamo in una società all’interno della quale il 25% della ricchezza è concentrata nelle mani dell’1% della popolazione, mentre il 60% più povero deve accontentarsi del 15%.

Ed allora Sinistra Italiana ha pensato di ridurre le tasse del ceto medio ed al tempo stesso di creare le condizioni per offrire alcuni vantaggi alle nuove generazioni, già di per sé colpite da una forte precarietà lavorativa.

La nostra proposta contenuta nella Next generation tax è quella di abolire le imposte patrimoniali esistenti (IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti) e di sostituirle con un’imposta unica per i patrimoni oltre i 500.000 euro attraverso l’applicazione di aliquote progressive.

Gli immobili sarebbero valutati non secondo il valore di mercato ma mediante i valori catastali ai fini IMU e con questa tassa si otterrebbero circa 10 miliardi di euro l’anno da investire interamente sulle future generazioni.

Sarebbe così possibile rendere gratuito tutto il ciclo della formazione, dagli asili nido alle tasse universitarie, compresi i libri di testo ed il trasporto pubblico locale, per quei nuclei familiari che presentano all’anno un’imponibile sino a 40.000 euro.

Insomma un’autentica rivoluzione!!!

Per dirla in breve: i ricchi (a dir la verità i molto ricchi) che pagano un’imposta per le famiglie povere e per quel ceto medio che ormai sta sempre più sconfinando in condizioni di quasi povertà.

Si pensi per esempio a tutti quei nuclei familiari monoreddito che non possono permettersi di mandare i propri figli alle università italiane: si tratta di una grossa discriminazione di fronte alla quale non si può più restare inermi.

Invitiamo, quindi, i cittadini molfettesi domenica 29 agosto, dalle ore 19.30 in piazza Mazzini a sottoscrivere la proposta per una Next Generation Tax, al punto di raccolta firme organizzato dal circolo di Sinistra Italiana!».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet