Recupero Password
Sinistra italiana Molfetta: panchina vandalizzata: atto ignobile, intervenire subito?
16 novembre 2020

 

MOLFETTA – E’ stata vandalizzata una panchina di Corso Umberto a Molfetta, dedicata al contrasto alla violenza contro le donne.

Ecco la reazione di Sinistra italiana: «Restiamo senza parole davanti all’ignobile atto di vandalismo posto in essere contro la panchina di Corso Umberto dedicata al contrasto alla violenza contro le donne – dice in un comunicato il circolo di Sinistra italiana - . Dipingere quella panchina di rosso e allestire questo piccolo ma significativo spazio simbolico urbano è significato assicurare alla città un promemoria importante dell’importanza di contrastare in ogni luogo il fenomeno della violenza contro le donne.

La panchina si trova davanti a una scuola come il Liceo Classico, che negli anni ha sempre animato iniziative partecipate e molto suggestive che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze della nostra città, rendendoli protagonisti di un messaggio forte contro un fenomeno che spesso ha le sue radici nell’assenza di una adeguata educazione sentimentale.

Questo non è solo un atto di vandalismo, ma un attacco frontale ad anni e anni di cultura della nonviolenza, della prevenzione e del contrasto alle disuguaglianze di genere e un attacco a quell’alleanza cittadina tra istituzioni politiche, istituzioni scolastiche, associazioni, operatori del settore e gioventù in difesa delle donne e in contrasto a ogni forma di discriminazione, abuso e maltrattamento.

Dietro le persiane verdi della nostra Molfetta, anche nei mesi del Covid e del lockdown, si sono verificati ancora casi di violenza domestica, che fortunatamente oggi vedono ascolto e assistenza nel Centro Antiviolenza “Annamaria Bufi”, che fortemente abbiamo pensato, progettato, finanziato e voluto aprire in Piazza Luxemburg.

Nessun passo indietro può essere fatto nella direzione intrapresa negli anni al fianco delle donne vittime di violenza della città e delle scuole protagoniste delle iniziative di prevenzione diffusa.

Chiediamo che la panchina venga riparata entro mercoledì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet