Recupero Password
Silvia Rana, consigliera comunale di SI a Molfetta scrive a sindaco e presidente: avanti con la commissione sui fondi coronavirus La proposta di teleaudizioni dei consiglieri con il Terzo Settore e le associazioni dei commercianti per tarare al meglio le misure
Silvia Rana, consigliere comunale di Sinistra Italiana
06 aprile 2020

MOLFETTASilvia Rana, consigliera comunale di SI a Molfetta scrive al sindaco Tommaso Minervini e al presidente del consiglio Nicola Piergiovanni: avanti con la commissione sui fondi coronavirus.

"Gentile sindaco, Gentile Presidente,

Vi scrivo anche a nome del circolo di Sinistra Italiana Molfetta per formalizzarvi una richiesta in spirito costruttivo e collaborativo. Parto da una premessa: sia io che gli attivisti del gruppo che rappresento siamo sinceramente al fianco del Sindaco, della giunta comunale, dei dirigenti e dei funzionari del Comune impegnati nella gestione di una emergenza senza precedenti. A tal proposito, vi preghiamo di considerarci a disposizione dell'Amministrazione per ogni utile supporto alle attività istituzionali.

 Nelle scorse ore, abbiamo appreso che Molfetta è stata assegnataria di ingenti somme dedicate al sostegno dei cittadini con particolare bisogno e in situazione di fragilità sociale, che rischiano di essere i più colpiti dalle conseguenze dell'emergenza Covid19.  Oltre all'impatto sanitario, infatti, vi è la dimensione assai preoccupante dei tanti concittadini già in difficoltà economica, che vedono aggravarsi le loro condizioni a valle dell'ondata recessiva in corso. Ma vi sono anche fasce della popolazione in fase di impoverimento a causa dell'inevitabile "lockdown": i commercianti già in difficoltà che hanno dovuto abbassare le saracinesche, senza certezze su tempi e modalità di riapertura, le partite iva che hanno visto interrompersi le loro entrate, i precari - tra cui moltissimi giovani - sprotetti da rapporti di lavoro subordinato, i locatari, le famiglie che hanno mutui e pendenze da pagare, solo per fare qualche esempio.

 Le somme destinate dal Governo al Comune di Molfetta sono assai significative e superano i 450.000 euro. Non vi nascondiamo, signor Sindaco e caro Presidente, alcuni timori sulle possibili difficoltà nella gestione delle stesse e troveremmo gravissimo ogni tentativo di speculazione su queste risorse.

 Vi chiediamo, quindi, il pieno rispetto del principio di trasparenza e corretto utilizzo delle risorse pubbliche, in questa occasione più che mai, e vi proponiamo di valutare l'istituzione di una Commissione Consiliare Straordinaria che possa affiancare il Sindaco e la Giunta Comunale nello stabilire i criteri di assegnazione dei fondi e nel controllare la corretta destinazione delle risorse. Pensiamo a una commissione aperta alle opposizioni consiliari e che possa mettersi in ascolto, tramite audizioni in via telematica, dei protagonisti del Terzo settore cittadino e del mondo del volontariato, laico e cattolico, al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella gestione dell'emergenza sociale a tutti i protagonisti della rete cittadina di lotta alla povertà e all'impoverimento. Pensiamo anche ad audizioni con i protagonisti delle attività produttive in difficoltà, affinché la Commissione possa concretamente supportare l'Amministrazione nella messa a fuoco delle reali esigenze legate a questo drammatico momento.

 Siamo certi che dedicherete alla nostra proposta la giusta attenzione. Auspichiamo la convocazione di una conferenza dei capigruppo in cui discutere la stessa come punto all'ordine del giorno.  Con i migliori auguri di buon lavoro".

Silvia Rana
Consigliera Comunale di Sinistra Italiana
a nome del Circolo di Sinistra Italiana Molfetta

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet