Recupero Password
Si parla di crowdfunding e startup sabato al Rotary di Molfetta
08 febbraio 2017

MOLFETTA - Sabato a Rotary di Molfetta si parlerà di crowdfunding, la raccolta di fondi, per lo più tramite internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un'idea innovativa, come le startup.

Alle ore 9,30 nella Sala “Finocchiaro” presso il chiostro di San Domenico interclub fra il Rotary e il Rotaract di Molfetta dal titolo: “Startup dall’idea all’impresa innovativa”.

L’evento è patrocinato e ha l’accreditamento dell’Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti di Trani.

Il convegno si prefigge di spiegare cosa sia il crowdfunding, metodo innovativo per la raccolta dei fondi via internet necessari per avviare un’impresa. In pratica, si vedrà come un’idea innovativa possa realmente trasformarsi in una realtà imprenditoriale. Cosa si intende per startup, quando e come poter usufruire dei vantaggi che questa offre. ­­Si cercherà di dare un momento di supporto a giovani talentuosi, startupper e neo-imprenditori.

Sarà l’occasione per approfondire l’iter ideale per la fondazione di una startup; Sostegno alle startup: agevolazioni finanziarie e fondi pubblici; Strumenti di tutela dell’innovazione per le startup: proprietà intellettuale; Promuovere le startup: strumenti di pubblicità e manovre di marketing; Rapporto tra startup e stakeholder, il  ruolo della banca.

Il crowdfunding è un modo nuovo di investire in un progetto innovativo. Chiunque può mettere i propri soldi in una startup per permettere alla stessa di crescere e svilupparsi, in cambio di un ritorno economico dell’investimento, una partecipazione azionaria e agli eventuali utili della startup. Insomma, un finanziamento dal basso, che permette anche a giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale di raccogliere i finanziamenti necessari.

Relatori saranno: Emanuele di Palma, Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe; Paolo Ciccolella, Presidente e co-founder di MuumLab, piattaforma di Equity Crowdfunding; Maurizio Maraglino, Dottore Commercialista e direttore MuumLab; Massimiliano De Florio e Luca Laporta, Founder della Startup Prontovet24. Modererà l’incontro la giornalista Lucia De Mari.
Per gli iscritti all’ODCEC la partecipazione al convegno è valida ai fini della formazione professionale continua con l’acquisizione di 1 credito formativo per ogni ora di effettiva presenza fino al raggiungimento di 3 ore.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet