Si conclude oggi a Giovinazzo lo spettacolo scolastico “Iliade”
GIOVINAZZO – Si conclude oggi, alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Don Tonino Bello”, un progetto didattico indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e finanziato dal Comune di Giovinazzo nell’ambito delle attività previste per la Rete scolastica del Comune di Giovinazzo.
Alcune allieve del Liceo Classico e Scientifico “Matteo Spinelli”, con l’ausilio di un coro costituito da giovanissime studentesse dell’I.C. “Don Bavaro-Marconi”, daranno vita allo spettacolo “La guerra nel cervello”, supportate dal Teatro dei CIPIS di Giulia Petruzzella e Corrado La Grasta.
Referenti del progetto per il Liceo i docenti Maria Francesca De Trizio e Fabio Caruso.
La rappresentazione teatrale, che ha visto coinvolte principalmente alunne del primo biennio, è liberamente ispirata alla riscrittura dell’Iliade operata da Alessandro Baricco.
A succedersi saranno voci monologanti di donne ferite negli affetti più sacri, di entità naturali che meditano sull’innaturale verbo della distruzione bellica, di eroi di una “civiltà della vergogna” cui il punto di vista femminile dona sfumature nuove.
Ai loro accenti faranno eco i pensieri delle studentesse, offerti al pubblico con l’auspicio, forse utopico, che il futuro rechi sempre meno alle nuove generazioni il venefico seme della guerra.