Recupero Password
Si amplia e si attiva il Comitato di quartiere di via Moravia a Molfetta
Via Moravia
17 dicembre 2020

MOLFETTA - Il comitato di quartiere di via Moravia a Molfetta, istituito con moto spontaneo dopo la sentita partecipazione alle diverse iniziative comuni intraprese durante il lockdown, sensibile alle esigenze delle strade limitrofe, si è riunito in data 2 ottobre per considerare l’ampliamento dei propri confini a buona parte della zona ovest della città che condivide le stesse problematiche di periferia.

Le nuove e numerose adesioni al comitato hanno portato a ridefinire i confini fisici del comitato stesso, identificati all’unanimità, in tutte le palazzine insistenti sulle seguenti strade: Via Aldo Fontana – Via dei Salesiani – viale Monsignor Bello – Via Moravia – Via Petronio – Largo Picone – via Matteo Altomare – via Madre Teresa di Calcutta - via Ruvo.

Con il metodo democratico che caratterizza tutte le decisioni fin ora intraprese si è scelto di denominare il nascente comitato “Comparto 15” e si è deciso di accogliere tra i sette consiglieri due nuove candidature espressione delle nuove zone, confermando nel contempo la figura di presidente nella persona di Francesco Altomare.

Il tutto nella convinzione che in questo modo possa attuarsi la vera cittadinanza attiva utile per cambiamenti a partire “dal basso” per la diffusione di buone pratiche e abitudini che salvaguardino il bene comune e per l’inclusione sociale  ma anche per diventare un utile, e rafforzato, canale di interlocuzione con le istituzioni per risolvere i problemi, già segnalati, della sicurezza, della vigilanza, della pulizia, del ripristino del manto stradale, dell’istituzione di una zona commerciale.

Così come è cresciuto il numero degli alberi piantati come simbolo di rinascita del quartiere così il comitato continua a crescere anche nelle idee e nelle proposte.

Tramite la nuova pagina facebook dedicata agli abitanti del COMPARTO 15 sono state lanciate e attivate varie iniziative: dall’albero di Natale addobbato dal comparto, al prossimo concorso per i giovani per sensibilizzare ai giusti e civili comportamenti nell’utilizzo degli spazi comuni (con produzione di cartellonistica mirata), fino all’ importante iniziativa SOLIDARIETA’ IN COMITATO che prevede per ogni palazzo del Comparto l’istituzione del “cartone sospeso” con raccolta di beni alimentari e giocattoli da destinare ad associazioni di volontariato per la distribuzione sul territorio. Associazioni che verranno individuate su votazione dei cittadini del comparto 15 per dare un sostegno a chi si trova in difficoltà in questo periodo complicato.

Periodo che verrà reso più lieto con le serate di canti della Santa Allegrezza dai balconi perché, nonostante le limitazioni, il Natale sia un periodo di distanziamento fisico ma… non sociale.

E la socialità è un importante obiettivo del Comitato perché la partecipazione condivisa e diretta dei cittadini è lo strumento più utile e democratico di gestione del bene comune e soprattutto lo strumento più utile per creare un senso di appartenenza alla comunità. 

Buon Natale a tutti dal COMITATO COMPARTO 15

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet