Recupero Password
“Sgarbo al volontariato e ai giovani di Molfetta”. Figura barbina del sindaco Minervini. Persi 40mila euro. Lettera aperta al Primo Cittadino di Molfetta e alla sua Giunta dalla Federazione italiana associazioni ludiche
21 maggio 2021

MOLFETTA – Il sindaco di Molfetta ha rimediato una figura barbina e la città un danno all’immagine dopo il rifiuto di accogliere un contributo regionale di 40mila euro per un bando vinto dall’associazione “La Plancia Piena”.

Sull’argomento l’amministrazione comunale di destracentro tace e non ha dato risposte su questa incredibile decisione che conferma come Molfetta non sia una città per giovani, al di là dei proclami propagandistici del sindaco.

Ecco il comunicato:

Sgarbo al Volontariato e ai giovani di Molfetta.
 Un’occasione persa per gli abitanti: lettera aperta al Sindaco della cittadina pugliese.


GROSSETO 20 Maggio 2021 - Federludo è la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche e, attraverso una petizione lanciata online tra i vari gruppi di gioco italiani, ha raccolto firme a sostegno dei Volontari dell'Associazione Ludica La Plancia Piena di Molfetta; destinatario della petizione il Comune di Molfetta, in provincia di Bari. Oggi Federludo consegna le firme e lo fa come atto formale, con una Lettera Aperta indirizzata al Primo Cittadino di Molfetta, il Sindaco Tommaso Minervini.

ANTEFATTO - “La Plancia Piena” è un’associazione di promozione sociale con 500 soci all’attivo, gestita da 15 giovani dai 25 ai 35 anni, che dal 2015 opera nella formazione ed educazione al “gioco intelligente” a Molfetta. A settembre 2020 risulta vincitrice del bando regionale “Luoghi Comuni: Diamo Spazio ai Giovani” che le assegna locali comunali e 40.000 euro a fondo perduto per svolgere le proprie attività. Ma nel 2021 si è vista revocare gli spazi da parte del Sindaco, che li ha riassegnati come attività commerciali, senza neanche comunicarlo prima agli interessati e neppure alla stessa Regione Puglia, promotrice del bando volto a mettere in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

SORPRESA E SCONCERTO -  Una volta che il Presidente de La Plancia Piena ha avuto evidenza della cosa, nessuno all’interno della giunta ha saputo dare spiegazioni, portando alla luce una decisione univoca che lasciava tutti interdetti. Il Consiglio Comunale ha provveduto a ratificare il ritiro dei locali, come facoltà di cui avvalersi prevista dal bando. Dopo pochi giorni dalla richiesta di delucidazioni al Comune, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia ha affermato di aver ricevuto una pec in cui l’Ente esprimeva la volontà di ritirare lo spazio indicato per il bando “Luoghi Comuni” senza aggiungere particolari motivazioni.

SOLIDARIETA’ – Appresa la notizia, giocatori e cittadini che credono nel gioco intelligente come strumento fondamentale per il benessere e lo sviluppo personale, si sono mossi domandando spiegazioni, rispetto e resa giustizia di questo sopruso; Federludo, coerente con il proprio obiettivo di rappresentare le associazioni e difenderne gli interessi, ha promosso la raccolta di firme per rendere ancora più forte la voce de La Plancia Piena e, con lei, quella di tutti gli enti del terzo settore che promuovono la socialità e la cultura ludica, affinché ciò che è accaduto non passi inosservato e non debba ripetersi mai più, ovunque nel nostro paese, perché accettare un sopruso significa, in qualche modo, legittimarlo, esempio per altre città o metodo accettato.

OCCASIONE PERSA – E’ il titolo e il tema della Lettera Aperta che tutti noi, volontari e promotori di cultura e socialità tramite il gioco, indirizziamo al Sindaco e alla giunta comunale  di Molfetta.  Nessuna richiesta di ripensamento, ormai tardivo, piuttosto una riflessione, una presa di coscienza sull’iniziativa a cui il Comune di Molfetta ha sbattuto la porta in faccia, senza informare né dare spiegazioni: un progetto importante, di integrazione e rivalutazione del territorio, educativo e culturalmente all’avanguardia. La Città di Molfetta ha perso una importante opportunità e questa nostra certezza è rafforzata ancor più dal momento storico che stiamo vivendo, determinato dalla pandemia da Covid-19, in cui tutti stanno agendo, e investendo, per promuovere il ritorno a una socialità diffusa, dopo mesi di isolamento in cui si sono perse amicizie e punti di riferimento, l’abitudine allo stare insieme e condividere, essenza stessa di una società sana, ricca culturalmente e partecipativa».

Da Grosseto la Federazione italiana di Associazioni ludiche ha inviato questa lettera al sindaco Minervini e alla sua giunta:

«Egregio Dott. Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta
e, con Lei, tutta la sua giunta,

Federludo, la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche, è qui per recapitarLe le 540 firme raccolte in pochissimi giorni attraverso la petizione lanciata in favore dell’associazione “La Plancia Piena”, affinché ci fosse, da parte Sua, una presa di coscienza e una esternazione pubblica che spiegasse le motivazioni che le hanno fatto scegliere di non assegnare gli spazi pubblici della sua città a un’associazione di promozione sociale. Un’ associazione che, per ottenere l’idoneità all’assegnazione di quegli spazi, ha speso tempo e risorse (umane ed economiche) realizzando un progetto importante, di integrazione e rivalutazione del territorio, culturalmente all’avanguardia, a cui la Regione Puglia aveva già riconosciuto valore, attribuendogli il punteggio più alto in graduatoria al Bando “Luoghi Comuni: Diamo Spazio ai Giovani”.  Spazi, che, oltretutto, erano stati candidati a quello specifico Bando Regionale proprio dalla Sua stessa Amministrazione.

In questi giorni, abbiamo letto articoli sui quotidiani locali, abbiamo ascoltato interviste e dichiarazioni del Presidente de La Plancia Piena, abbiamo visto tante manifestazioni di supporto delle altre associazioni ma, in questo grande rumore, continua a spiccare il Suo assordante silenzio. Ad oggi non sappiamo quali siano le logiche (commerciali, politiche?) che hanno portato alla Sua scelta, che per ovvi motivi non condividiamo (e con noi molti rappresentanti delle parti sociali coinvolte e della comunità ludica italiana); ad essere sinceri, nemmeno ci interessano più, poiché ormai, ogni ripensamento da parte Sua, produrrebbe più problematiche che soluzioni, considerato che la Plancia Piena ha già spostato i suoi interessi verso altre città limitrofe, con prospettive più accoglienti e meno discriminatorie verso i giovani.

Ma una cosa vogliamo ancora dirla: grazie al Suo operato, la Città di Molfetta ha perso una grande occasione e una importante opportunità, proprio in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui tutti (Istituzioni, Fondazioni, Comuni, Regioni, ASL, addirittura anche alcune Camere di Commercio) stanno agendo e investendo per promuovere il ritorno a una socialità diffusa, dopo mesi di isolamento in cui si sono perse amicizie e punti di riferimento, l’abitudine allo stare insieme e condividere, essenza stessa di una società sana, progredita e ricca.

L’iniziativa a cui Lei ha sbattuto la porta in faccia, senza informare nessuno né dare spiegazioni, in un quadro generale di tracotanza istituzionale, già approvata e valutata da una commissione regionale che l’avrebbe sostenuta con un finanziamento di 40.000 euro a fondo perduto, mirava a creare un punto di incontro ricreativo e socialmente utile per i giovani e per gli anziani, per  gli stranieri residenti, promuovendo il reciproco sostegno, l’istruzione e l’accoglienza, e lo avrebbe fatto utilizzando uno strumento di sicuro successo, il Gioco, elemento costituente dell’individuo stesso, collante fondamentale del gruppo, cemento dell’amicizia e del divertimento, pilastro di nuovi strumenti formativi e didattici, sempre più usati e accreditati.

Mentre l’Europa e tante amministrazioni pubbliche, attraverso i progetti che finanziano, stanno promuovendo iniziative che mettono il gioco al centro del ricostituito patto sociale tra le generazioni, Lei ha davvero perso una grande opportunità, e ci spiace profondamente per i Suoi cittadini che non potranno beneficiare di nessuna delle tante attività previste da questo progetto, anche in collaborazione con psicologi ed educatori, per portare un sorriso e un’ora di svago nella vita delle persone, per far conoscere le bellezze e la storia della sua città con leggerezza e con quell’efficacia che solo l’attività ludica assicura.

Potremmo continuare l’elenco, ma sappiamo che sarebbe inutile, avendo compreso quello che sembra essere il suo metro di giudizio e il suo operato, volto ad incentivare il commercio privato e la diffusione di locali, spesso tutti uguali tra loro che, come massima espressione sociale intergenerazionale per il Suo centro storico cittadino, promuovono la “cultura dell’aperitivo”.

Non possiamo che concludere, lasciandoLe in calce l’elenco di tutte quelle persone che, con un semplice tam tam social, hanno deciso di mettere la loro firma affinché uno sgarbo del genere verso i giovani che operano come Volontari ludici nel sociale, non si ripeta mai più, neanche altrove.

Cordiali saluti,

Federludo Associazione di Promozione Sociale, Follonica e altri 540 firmatari da tutta Italia».
Carlo Maria Gervasio, Molfetta

Giovanni Bacaro, Trieste

Simone Rutigliano, Terlizzi

Vincenza Allegretta, Bari

Francesco Malerba, Corato

Davide la Forgia, Molfetta

Anna Maria Brattoli, Molfetta

Livio Allegretta, Molfetta

Enrico Spadavecchia, Bari

Riccardo Sallustio, Molfetta

Gianluca Porcelli, Bologna

Giovanni Andrea Aurati

Francesca Caruso, Gravina in Puglia

Giordano Bufi, Molfetta

Cosma Damiano Aurati      

Mirko Vilardi, Molfetta

Nadia Gadaleta, Molfetta

Antonio Giunta, Capurso

Bottorio Ragno, Napoli

Giuseppe di Molfetta, Terlizzi

Claudia Ventrelli, Bari

Florinda De Gennaro, Bari

Cinzia Vilardi, Firenze

Leonardo Palumbo   Bari

Fabrizio Altamura, Molfetta

Gilberto Bufi  Molfetta

Angelo Gadaleta, Bari

Giovanni Michele de Vincenzo, Molfetta

Marco Mongelli, Bari

Annamaria De Trizio, Molfetta

Fulvio Salvatore D'Abramo, Iglesias

Francesco Annoscia Molfetta

Michela Davino, Bari

Giusi Sciancalepore  Bari

Francesca Stufano    Molfetta

Davide Nalin  Collegno

Vincenzo Raimondi  Molfetta

Andrea Angiolino, Roma

Mauro Giuseppe de Bari, Molfetta

Dennis Dalla Torre, Molfetta

Nicola Mosca, Milano

Stella Di Stefano, Acquaviva Delle Fonti

Luigi Landolfi , Castellammare di Stabia

Saverio Facchini, Molfetta

Valeria Vilardi, Bologna

Claudia Laurora, Milano

Vincenza Allegretta  Molfetta

Edoardo Drago, Molfetta

Sara De Marco, Lucera

Mara Zaza, Bari

Elisa Maiorano, Vieste

Francesco Cappelluti, Molfetta

Domenico Esposito, Molfetta

Fabio Cocco, Bari

Melita Poli, Molfetta

Simone Perruggini,   Bari

Simone Rutigliano,   Bari

Domenico Antonio Gigante, Roma

Fabrizio Drago, Molfetta

Giuseppe Scardigno, Molfetta

Francesco Vovk, Trieste

Elisa Facchini , Molfetta

Daniele Casotti, Milano

Antonio Drago, Molfetta

Margherita Pia Mastrorilli, Rovo di Puglia

Luciano Ricchiuto, Trani

Andrea Quacquarelli, Andria

Giovanni P     Molfetta

Dario De Marinis, Trani

MAssimo Salvador, Udine

Maria Magarelli,  Molfetta

Simone Baruzza, Trieste

Sara Fallah, Roma

Luigi Balacco, Grumo Appula

Marco Claudio, Modugno

Massimo Sciancalepore, Molfetta

Gennaro Antonio Caprioli,  Lavello

Margherita Salvemini, Molfetta

Gennaro de Pinto, Molfetta

Dario Annacondia, Molfetta

francesco larcinese, Roma

Alberto Vezzani,   Milano

Mauro Lopopolo, Bisceglie

Manuele Lamonaca  Palermo

Andrea Sbarbaro, Genova

Nicola Mercuri, Bari

Mario Pesce, Genova

Roberto Gigli , Firenze

Aureliano Grassi, Trieste

Danilo Grasso, Molfetta

Andrea Campo, Trieste

Luca de Gennaro, Bari

Tommaso Montorsi , Sirolo

Silvano Sorrentino,  Bari

Giovanni Petruzzelli Modugno

Fabrizio de Ceglia, Bari

Marianna Modugno, Molfetta

Maria Rosaria Dell'Olio, Bari

Federica Di Meglio,  Trieste

Mauro D'Angelo, Torino

Davide Salvador, Trieste

Luca Donzelli, Roma

Patrizio Bufi   Bari

Caterina De Pinto, Molfetta

Amalia Caprioli, Potenza

Antonio Giancaspro Molfetta

Gaetano Giuseppe Davino, Deliceto

Marco Pennetta, Bari

Alessio Bordoli, Torino

Martina Montenegro, Aulnay-sous-bois

Maria Busco, London

Noemi Russolillo, Foggia

Patrick Alesi, Martinsicuro

Sabau Florentina, Piazza Armerina

Antonio Leuci, Bisceglie

Daniele Odorico, Nogara (VR)

Aldo Campanelli, Bari

Francesca Mariano   Molfetta

Silvia Pasqualetti, Vicopisano

Giuseppina Bucci, Italy

Chiara Callegari, Riese Pio X

Licinio Agnoletto, Salzano

Vincenzo Serlenga    Molfetta

Daniele Prisco, Cagliari

Mirella Vicini , Firenze

Silvia Beghelli, Milano

Camilla Landucci, Viterbo

Sofia Corsi, Macerata

Luca Cavagna, Italy  

Alessia Tatulli, Bari

Rosanna De Candia, Molfetta

Sergio de Ceglia, Molfetta

Lorenzo Campanella, Modena

Gianluca Andriani, Molfetta

Giacomo Carlucci, Palo del Colle

Vincenzo Ricci, Bari

Michela Giannoni, Monsummano Terme

Francesca Eva Giordano, Firenze

Vittoria Dalla Nora, Catania

Simone Prina, Pavia

Alessandro Della Torre, Pavia

Giulia Gottardello,   Spinea

PAOLO CUPOLA, Milano

Samuel Pomante, Imperia

Anita Annese , Milano

Laura Margherini, Sesto Calende

Alessandro Calvi, Milano

Cataldo Loiodice, Bari

Roberta Lucrezia Montagna, Pavia

Leonardo Taccari, Firenze

Giacomo Damiani, Molfetta

Giulio Raimondi, Pavia

Lorenza Nasi, Formigine

Silvio Belfiore, Bisceglie

Ginevra Capone, Genova

Nicola Casali  Brescia

Enrico Spera  Barletta

Stefano Davide Capriuolo   Barletta

Filippo Vincenzi, Meldola

Mariangela Centrone, Molfetta

David Kevorkian, Fidenza

Francesco Dicorato  Barletta

Marco Corazzesi, Reggio Emilia

Michelangelo de Gennaro   Molfetta

Stefano Giulio Veronesi, Torre D'isola

Immacolata D'Angella, Bari

Anna Lucia Barile, Taranto

Letizia Pellegrini, Bisceglie

Viviana Santovito, Andria

Sara Gaffuri   Albese Cassano

Francesco Polli, Firenze

Francesco Pappagallo, Bari

Raffaele Gabriele de Candia, Palo Del Colle

Claudia Tridente, Molfetta

Angelo Barile , Italy

Marco Virgilio, Milano

Laura Binetti  Molfetta

Savio Sciancalepore Bladel

Antonella Romano   Roma

Ruggiero Antonio Fiorella, Barletta

Anselmo Porta, Molfetta

Silvia Braschi, Milano

Andrea Renna, Trieste

Simone Meconi, Capannori

Fabrizio Zingrillo, Barletta

Alessandro Virgini, Livorno

Vanessa Postiferi, Pistoia

Anna Pia Tattoli, Bari

Alberto Lopez, Barletta

Anna Pacelli   Essen

Roberto Lazzaroni, Milano

Emanuela Maiorano, Bari

Martina Di Roma, Barletta

Gianluca Verniani Tarchi, Firenze

Claudia Tedeschi, Molfetta

Giulia Gaudimundo  Bari

Angela maria Germinario, Molfetta

Emanuele Cristallo, Matera

Rosa PANSINI, Molfetta

Wendy Mendez, Milano

Ivana De Nichilo, Molfetta

Roberto Morini, Faenza

Gaia Scuancalepore, Bari

Ruggiero Rutigliano  Barletta

Carla Di Blasio, Casalbore

Chiara Polverino, Salerno

Caterina Mancuso, Ovada

Luigi De Feo   Roma

Pasquale De Marco, Villapiana

Giuliano Girlando, Roma

Mauro Randisi, Trieste

Giulia Marzella, Barletta

Annamaria Nappi, Molfetta

Giuseppe de Santis  Molfetta

Antonio de Manna   Terlizzi

Maria Mafalda De Lucia, Bari

Alessio Cafagna, Molfetta

Francesco Binetti, Molfetta

Chiara Trotta, Giovinazzo

Andrea Magarelli, Molfetta

Davide D'Elia , Molfetta

Andrea Grenci, Genova

Andrea Ferrari, Menconico

Simona Samarelli, Molfetta

Andrea Curtatone, Firenze

Maria Silvia Binetti   Molfetta

Isabella Raimondi, Bari

Ignazio De Bari, Giovinazzo

Paolo Azzollini, Molfetta

Gianmaria Girotto    Padova

Niccolo Fiesoli, Firenze

Leonard de Vareilles, Trieste

Liliana Ricci,   Nova Milanese

Anna De Mezzo, Malborghetto Valbruna

Antonio Strignano    Andria

Michele Natalicchio Molfetta

Pasquale Facchini, Molfetta

Fabio Manni  Barletta

Inga Barbieri  Milano

Yuri Zanelli, Genova

Giuseppe Uccheddu Buccinasco

Francesca Mastropasqua,   Stockholm

Alberto Pomo, Andria

Marta Villa, Sorisole

Valeria Chiapparino Bari

Rosalba Spotorno, Palermo

Anna Eleonora Colombo, Monza

Marco Baldacci, Budrio

Pasquale de Candia  Molfetta

Alessandra Cavisi, Bari

Dario La Volpe, Bisceglie

Matteo P.      Milano

Assunta Corbioli, Verona

Alessandro Caporelli, Monterotondo

Carlo Pasculli, Molfetta

Renato Genovese, Lucca

Michela Vocino, Busto Arsizio

Angela De Cesare, Molfetta

Giuseppe Francesco Ruggieri, Bisceglie

Gianmarco Campaniello, Capurso

Stefania de Cesare,   Molfetta

Aristeo Savelli, Molfetta

Michela Zanini, Trieste

Stefano Cosentino, Trieste

Matteo Somma, Capoliveri

Maria Emilia Binetti, Molfetta

Danilo Cafagna, Torino

Chiara Solinas., Verona

Ignazio Minervini, Molfetta

Alessandro Pabis, Milano

Gaspare Ressa, Taranto

Arianna Pansini, Molfetta

Carla Viazzoli , Italy

Gabriele Galli, Montichiari

Maria Telma Fiore, Mombello

Emanuela Calabrese, Bologna

Alessandro Ciccolella, Modena

Davide Mininni, Terlizzi

Francesca de Simine, Molfetta

Annamaria Caputi, Molfetta

Alessio Sbarbaro, Genova

Adriana la Forgia, Molfetta

Federica Ruzzo, Crispiano

Natalina Barile, Molfetta

De Gioia Michele, Molfetta

Roberto Varagnolo,  Trieste

Paola Panunzio, Torino

Leonardo Picca, Molfetta

Riccardo Piccioni, Roma

Francesco Azzollini   Milano

Arcangelo de Pinto,  Lamezia Terme

Valeria Assenza, Modica

Nunzio Oliviero, Pomigliano d'Arco

Ismaele Di Giorgio, Italy     

Fausta Barbara Filice, Cosenza

Vittoria Ferraro, Firenze

Gaia Pigna     Knoxville

Giacomo Maselli, Molfetta

Emilia Albanese, Bisceglie

Antonio Chiarella, Roma

Claudio Ciccolella, Molfetta

Cosmo Salvemini, Molfetta

Pasqua Erika Pappagallo, Bari

Matteo Gamberoni  Recanati

Giansimone Migoni Sassari

Marco Olivieri, San Benedetto del Tronto

Mario Manzo, Castiglione delle Stiviere

Francesca Azzollini, Villorba

Luca Legge, Molfetta

Monica Testini, Molfetta

Luca Bonafede, Bologna

Fabrizio Casu , Valencia

Luigi Trotta, Prato

Jonathan Lang, Molfetta

Joker Addis Nicola, Borgetto

Alessandra Magliulo, Nerviano

Marina Rosa Ricchiuti, Bisceglie

Stefano Marzocca, Molfetta

Valerio Bellarte, Italy          

Matteo Lorusso, Altamura

Daisy Mazzocca, Castelfranco Veneto

Gianmaria Ingrao, Roma

Giovanni Lumini, Roma

Antonio Ledi  Trieste

Leonardo Russo, Enna

Federica Binutti, Udine

Andrea Disarò, Cadiroggio

Desiré Dreoni,  San Michele al Tagliamento

Fabio Colamaria, Molfetta

Ilaria Rossomanno   Manduria

Gabriele Demarchi   Trieste

Lucia Lussetti , Trieste

Michele Rutigliano   Terlizzi

Marco Storelli, Milano

Gianni Pardini, Buti

Alessandro Pieri, Casatenovo

Gianluca Aulicino, Roma

Floriana Camporeale, Molfetta

Silvia Maurantonio  Molfetta

Giuseppe Alessandro Settanni, Bitonto

Federica Napoletano, Bisceglie

Carmela Marangi, Roma

Julie Claret, Milano

Marco Gigli, Reggio Emilia

Rosalba Lombardo, Nichelino

Antonio Luigi Rinaldi, Molfetta

Valerio Drago, Bari

Gianni Capurso, Andria

Alex La Forgia, Andria

Renato Di Cosmo, Bari

Marianna Caterino, Molfetta

Letterio Ferrara, Messina

Fanny Binetti , Bari

Arianna De Ceglia, Molfetta

Luca Montalti, Cesena

Marcella Bellifemine, Bari

Antonio Filicaia, Molfetta

Giles Ford, Marliana

Luigi Di Martino, Putignano

Mauro Amoruso, Bisceglie

Gianmarco Antifora Bisceglie

Pasquale Cascarano Molfetta

Gabriella Liviana Messina, Molfetta

Fabio Lupone, Bisceglie

Sara Torchetti, Italy

Sergio Edmondo GERVASIO, Molfetta

Vincenzo Rossi, Shepshed

Pantaleo Cosmai, Bisceglie

Roberto Benedetti, Lucignano

Sonia Stanca,  Bisceglie

Rossella Balice, Bisceglie

Gabriele Traversa, Bari

Giuseppe Fucilli, Bari

Adriano Belgiovine, Molfetta

Angelo Natalicchio, Molfetta

Marco Ferrante, Bisceglie

Gesmundo Giuseppe, Molfetta

Rosalba Minervini, Molfetta

Graziella Giancaspro, Molfetta

Christian GIOVE, Alpignano

Rustin Schutte, Martina Franca

Paola Mantovani, Torino

Guarino Alessandro Roma

Davide Pisani, Arena Po

Antonio Panunzio, Bari

Luca Piteo, Noicattaro

Felice Panunzio, Bari

Laura Rigante, Bisceglie

Grazia Grazia , Barletta

Silvia Guarino, Molfetta

Adriano Nardone, Gaeta

Rodolfo Gruden, Trieste

Fabio Lamberti, Torino

Rosanna Altomare   Molfetta

Iacopo Trotta, Firenze

Manuela Santamaria, Giardini-Naxos

Fabio Colombo, Cantalupo

Daniela Fabbri, Rimini

Isabel Voltolini, Rovereto

Gloria Parmigiano, La Spezia

Danilo Palomba, Perugia

Antonella Calisti, Roma

Federico Spigarelli    Milano

Tiziana Lorenzoni, Traona

Antonia Di Lorco, Sgambati Cantù (Como)

Marina Toffoli, Trieste

Carmela Porro, Torre Del Greco

Lucia Maggiore, Alice Castello

Gianni Finessi, Torino

Chantal Lettera, Milano

Luca Fiorindo, Eraclea

Danilo Grasso, Molfetta

Ilario Introna, Trani

Gianluca L'Erario, Bisceglie

Pasquale Mastrapasqua, Bisceglie

Federico Orecchia, Genova

Giuseppe Di Giacomo, Milano

Alberto Ferri  Torino

Simone Biagini, Lastra a Signa

Vincenzo Ferrara, Torino

Arturo Parise , Bologna

Fabrizio Soldani, Firenze

Davide Difino, Noicattaro

Dante D'Elia   Roma

Faye Murton Bari

Maria Mastrototaro, Giovinazzo

Valeria de Santis, Milano

Isabella Ragno, Molfetta

Marcello Mugnai, Firenze

Iacopo Venni Sesto Fiorentino

Laura Scardigno, Bari

Petra Segina  Trieste

Marco Parente, Pistoia

Silvio Altamura, Roma

Maria Rosaria Rucher, Brindisi

Enrico Grasso, Cantù (Como)

Marika Micunco, Bari

Angela Cusanno, Molfetta

Gioacchino Attanasio, Menton

Angela Midea, Avezzano

Giacomo Abbattista, Molfetta

Flavio Deri, Pontedera

Elisa Stoica, Civitavecchia

Arianna Lobascio, Ruvo di Puglia

Anna Maria Arioli, Vigevano

Gianluca Bovio, Bari

Michele Guarino, Molfetta

Claudio Mainardi, Roma

Domenico Tangari, Bari

Maria Rosanna Bronzuoli    Roma

Ottavia Eugenia de Ceglia,  Molfetta

Andrea Beltrame, Trieste

Paolo Ricci, Mortara

Costanza Bartalini, Siena

Silvia Lanfranchi, Firenze

Nicola Ciarletti, Spoleto

Aldo Salvemini, Castel Maggiore

Leonardo Falcicchio, Molfetta

Sara Giorgi, Roma

Luca Stefani   Celle

Diego Martelli, Montebello Vicentino

Giuseppe Ideni, Pisa

Bernardino Cristallo, Altamura

Sebastiano Anastasia, Pordenone

Vincenza Tufo, Modena

Federica Andreetta, Mozzanica

Marson Behari, Pescara

Glenda Oddi  San Benedetto del Tronto

Gian Franco Bussacchini, Fiorenzuola d'Arda

Enrico Deregibus, Trofarello

Massimo Redoglio, Rovato

Diego Scaringella, Corato

Gilda Magnelli, Castelnovo di Sotto

Giuseppina Gamba  Venezia

Francesca Ganci, Francofonte

Delia Foroni   Formigine

Maria-Paola Veronesi, Senago

Luigia Fagioli, Santa Giustina In Colle

Loredana Romana, Ragusa

Alma Fedele  Trento

Cristina Ciminelli, Faenza

Alberto Centemeri   Graffignana

Elisabetta Germinario, Molfetta

Leonardo Ortimini    Firenze

Giulio Dinapoli, Molfetta

Francesco Benedetti, Città di Castello

Ornella Di Giuseppe Rieti

Stefano Rabaglio, Olgiate Olona

Alessio Allegretta, Molfetta

  1. d. Bari
Giovanni Baccara, Italy

Alessandro Amante, Messina

Massimiliano Sabato, Salerno

Roberta Cives, Bari

Domenico Assenza   Modica

Lorenzo Aretini, Castiglion Fiorentino

Ettore Squeo , Molfetta

Ornella Piccinni, Molfetta

Michele Guazzini, Firenze

Francesco Anderini  Madonna dell'Arco

Domenico Spina, Catania

Gaia Martinetti, Stresa

Rosa Samarelli, Molfetta

JacKlarinet Piepoli, Molfetta

Daniela Vilardi, Molfetta

David Materozzi, Manerba del Garda

Marco Luca Squarzoni, Ferrara

Enrico Contri , San Martino Buon Albergo

Giovanni Grube, Trieste

Federico Niccolini, Cecina

Domenico Sequino   Arzano

Antonella Binetti, Molfetta

Gabriele Vilardi, Molfetta

Gabriella Facchini, Molfetta

Sara Spadavecchia, Molfetta

Melita Messina, Bari

Alessio Guazzini, Massa Marittima

Federico Tosoni, Scarlino

Mara Scarimbolo, Ruvo di Puglia

Paolo Esposito, Casoria

Martina Petrazzuolo, Napoli

Emanuela Russo, Napoli

Cosimo Carbone, Airola

Cesare Chiapperini   Molfetta

Gianmarco de Bartolo, London

Giulia Betti, Firenze

Francesco Fanlo, Firenze

Mario Difilippo, Torino

Giulia Stefanuto, Udine

Laura Picca, Bitonto

Nadia Maria Campanalunga, Trani

Enrico Manzini, Torino

Sergio Ascolese, Roma

Stefania Malpighi, Bergamo

Mariarosa Valente, Molfetta

Giuseppe Dell'Olio, Italy     

Monia Marcis, Forli

Rossano Rosati, Cassano Magnago.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet