Recupero Password
“Se una notte d’inverno un viaggiatore”. Giorgio Marchesi a Molfetta con una lettura scenica del romanzo di Calvino
18 agosto 2020

MOLFETTA - Unire i luoghi della cultura, i grandi capolavori della letteratura e interpreti di comprovata competenza, per raccontare al pubblico il valore dei testi classici, è questo lo spirito della rassegna “Metti un libro a teatro”. Un format, di Alessandra Pizzi, prodotto da Ergo Sum, con l’intento di realizzare una rete tra luoghi della cultura interessati nella messa scena di grandi classici della letteratura e creare vari appuntamenti che mirino a costruire un itinerario storico culturale, tra i grandi autori del passato, letti ed interpretati da attori, accompagnando lo spettatore attraverso la musica e i testi di noti autori, per ricomporre e ricostruire miti, fiabe, racconti e leggende che costituiscono un preziosissimo bagaglio narrativo utile a conoscere tutto il sostrato simbolico autoriale della nostra nazione e non.

Nell’ambito della rassegna “Metti un libro a teatro”, Giorgio Marchesi porterà in scena in Puglia “Se una notte d’inverno un viaggiatore” dall’omonimo romanzo di Italo Calvino con la collaborazione al contrabbasso di Raffaele Toninelli.

Calvino disse del suo libro: «È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro.»

Se una notte d’inverno… è un gioco in cui Calvino ostenta in modo quasi provocatorio i suoi "trucchi" di narratore. Un romanzo di “artificio”, in cui emerge l’abilità dello scrittore/narratore. In cui il romanzo, dai toni quasi irriverenti nei confronti del pubblico, a poco a poco diventa serio, a denunciare l'impossibilità di giungere alla conoscenza della realtà

Emerge la maestria dello scrittore Calvino, e quella del romanziere, che inventa storie, le plasma, le trasforma, e la parola diventa materia plastica da modificare.

La lettura accompagna il pubblico nella dimensione noir di un racconto, che a mano a mano, svela verità, cela dubbi, risolve incertezze, perché più forte della lettura è il piacere di leggere. Ed ecco che il contenuto del racconto si sostituisce al piacere della lettura.

Calvino è un genio del secolo scorso e, a ragion veduta, questo è il suo romanzo migliore.

Giorgio Marchesi, che presta voce allo scrittore/narratore, accompagna il pubblico in questo viaggio tra le pagine, alla ricerca del piacere della riscoperta di un classico, di quella fiamma che tiene vivo il racconto, perché “se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore”, come sostiene appunto Calvino.

Il debutto avverrà il 20 agosto a Molfetta, nell’Anfiteatro di Ponente, nell’ambito del cartellone dell’estate Molfettese, si continuerà il 22 agosto in Piazzetta D’Elia a Casarano e il 23 agosto nel Teatro del Parco Archeologico di Santa Maria D’Agnano ad Ostuni. L’1 settembre, poi, Marchesi andrà in scena a Lecce presso il Chiostro dell’Ex convento dei Teatini.

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21. I biglietti sono acquistabili sul circuito ciaotickets.com

Info spettacoli e prenotazioni 327 9097113.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet