Recupero Password
Sclerosi multipla, successo del convegno di Molfetta
30 ottobre 2014

MOLFETTA - Il Presidente AISM sezione Bari Francesco De Benedetto rivolge un ringraziamento per il convegno sulla sclerosi multipla svoltosi a Molfetta alla Fabbrica S. Domenico (foto).

«Il 25 ottobre si è svolto a Molfetta presso la sala Finocchiaro, messaci a disposizione dal Comune di Molfetta che ringraziamo per la presenza nelle diverse fasi dell’organizzazione, il convegno sul tema: “Terapie e riabilitazione nella sclerosi multipla”.

Ai lavori, moderati dalla Sig.ra De Pasquale Annamaria, ex commissario della Sezione provinciale AISM di bari, che si sono sviluppati per tutta la mattinata, sono intervenuti relatori dall’elevato spessore culturale nell’ambito delle discipline che li vedono impegnati nella lotta contro malattie che colpiscono una considerevole fetta della popolazione sul territorio di bari e provincia, compreso il Comune di Molfetta.

In particolar modo, durante il convegno, sono stati sviluppati argomenti di carattere scientifico e informativo per quello che concerne la Sclerosi Multipla.

La professoressa Trojano, direttrice dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Policlinico di Bari, ricercatrice ai più alti livelli nel campo della sperimentazione su terapie inerenti le malattie demielinizzanti, ha parlato degli aspetti che riguardano al Sclerosi Multipla soffermandosi e relazionando sulle nuove proposte di terapie che sono state affrontate di recente nel convegno mondiale sui nuovi farmaci svoltosi a Boston e al quale ha partecipato come rappresentante dei ricercatori europei e dell’organizzazione della quale è presidente europea.

Il professor Fiore, direttore del dipartimento che si occupa di scienze motorie del Policlinico di Bari, ha illustrato le nuove possibilità che offre una riabilitazione sempre più rivoluzionaria che si avvale delle nuove scoperte che la robotica ci offre nell’ambito di terapie atte a rendere più autonome le attività delle persone colpite da malattie che interessano il sistema nervoso e la deambulazione.

La dottoressa Liguori, impegnata nella ricerca presso il CNR di Bari, ha affrontato il tema delle terapie complementari sottolineando come queste non vanno a sostituire quelle canoniche già abbondantemente sperimentate, ma si vanno a collocare nell’ambito di un’integrazione in alcuni aspetti della patologia. In particolare è stato affrontato il tema dell’uso della cannabis spesso utilizzata come sintomatico nella spasticità muscolare.

L’Amministrazione Comunale che ha voluto, insieme all’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, questo incontro scientifico-informativo, patrocinando l’evento, è stata presente e degnamente rappresentata dal dott. Bepi Maralfa, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali. Nel Suo intervento si è mostrato particolarmente attento e sensibile, come sempre, sulle tematiche sociali e della salute, ribadendo il concetto che la collaborazione tra istituzioni e associazioni possono garantire il raggiungimento di obiettivi atti ad alleviare i disagi delle persone colpite da malattie invalidanti.

Un ringraziamento doveroso va alla Multiservizi nella persona del suo Presidente Piero de Nichilo che ha agevolato i lavori offrendoci il patrocinio oneroso e provvedendo a fornire l’attrezzatura necessaria per il buon esito dell’incontro

Per concludere, ringraziamo tutto lo staff dell’Istituto Alberghiero di Molfetta per la professionalità e competenza nell’approntare il catering sotto la guida della Direzione con gli insegnanti che hanno diretto con maestria gli studenti che hanno offerto un servizio eccellente sia dal punto di vista organizzativo che della presentazione e della dispensazione delle vivande.

Un grazie sentito a tutti coloro che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione di questo evento e al centinaio di persone che hanno partecipato come uditori interessati agli argomenti trattati, dimostrandolo attraverso il dibattito che ha concluso i lavori». 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet