MOLFETTA – Sarà Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a inaugurare sabato 17 marzo, alle ore 17, l'Anfiteatro dedicato a don Tonino Bello e realizzato sulla rotatoria in via Antichi Pastifici, nella zona industriale di Molfetta. Alla cerimonia, ovviamente, prenderanno parte il vescovo Mons. Domenico Cornacchia, il sindaco Tommaso Minervini, il vicepresidente della Fondazione don Tonino Bello Stefano Bello nonché i fratelli di don Tonino, Marcello e Trifone.
L'opera, realizzata dalla ditta De Nichilo su commissione dell'Associazione degli imprenditori molfettesi, è stata installata nei giorni scorsi.
Il monumento, ideato dallo stesso Pasquale De Nichilo, dall'artista Giovanni Morgese e dall'architetto Pedone, è realizzato interamente in acciaio e, ovviamente, è una summa di riferimenti a don Tonino e alla sua pastorale. Grazie alla sua forma semi circolare, rappresenta un abbraccio e, al tempo stesso, richiama la carena di una nave. Su di esso si staglia un crocifisso che riprende la forma e le decorazioni di quello in legno d'ulivo che portava Mons. Bello. Al suo vibrante impegno per la pace fanno pensare le sagome di due colombe in volo incise nella scultura.
L'obiettivo è quello di creare un luogo di riflessione per tutti coloro che, quotidianamente, frequentano la nostra zona industriale.
@Riproduzione riservata