Recupero Password
Sara Allegretta nominata nuovo direttore artistico della Fondazione “Vincenzo Maria Valente" di Molfetta Sull’incarico al soprano unanime il consenso da parte dell’intero Consiglio di Amministrazione
Sara Allegretta
05 ottobre 2021

MOLFETTA - Sara Allegretta è il nuovo direttore artistico della Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente”: la nomina è arrivata all’unanimità da parte del Consiglio di Amministrazione che ha conferito l’incarico al soprano, tra le voci più apprezzate e note nel mondo della musica lirica nazionale e diretta anche dal Maestro Riccardo Muti, nonché docente di Musica Vocale da camera al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Il soprano sostituirà il precedente direttore, il violinista Giuseppe Francese, ed è la prima donna a ricoprire tale ruolo da quando la Fondazione Valente è stata istituita. Per l’Allegretta si tratta di un ritorno professionale nella città di Molfetta dopo la parentesi di vice Sindaco e assessore alla Cultura. Attualmente è impegnata anche nel ruolo di componente della “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari”.

A lei spetterà il compito di posizionare l’Ente verso una fase fortemente concentrata sulla promozione della cultura attraverso iniziative e specifici format artistici.

“Ringrazio il Presidente Marcello Carabellese e tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per avermi conferito questo ruolo”, sono le prime parole del neo direttore artistico Allegretta. Sarò subito a disposizione della Fondazione - continua Sara Allegretta - e di quanti vorranno contribuire a rendere reali le finalità promozionali e divulgative dell’arte proprie dell’Ente e che rispecchino profondamente tutto il mio percorso di formazione e professionale”.

Per poi concludere tratteggiando il nuovo scenario: “Viviamo un’epoca nuova in cui i linguaggi sono mutati e occorre pensare, generare e strutturare nuovi format con la sola e autentica finalità di disseminare l’educazione all’arte: è questa la vera sfida che ci attende in quel solco lasciatoci dal suo fondatore Vincenzo Maria Valente”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet