Recupero Password
San Nicola sbarca a Molfetta Questa sera torna l'appuntamento con l'iniziativa promossa dalla Pro Loco
05 dicembre 2018

MOLFETTA – Tra gli appuntamenti più attesi dai piccoli molfettesi c'è sicuramente quello con San Nicola che, al mattino del 6 dicembre, fa trovare loro dei doni. Consolidata tradizione è la manifestazione che anima la vigilia con la “Festa di San Nicola che viene dal Mare”.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Molfetta, della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e della Fondazione Myrabilia di Bari. L’intento è far riscoprire in maniera originale la storia del Santo e l’antica tradizione che lo lega alla nostra città.

Questa mattina, mercoledì 5 dicembre, il complesso bandistico “Bassa Musica – Città di Molfetta” segna l’avvio della festa raggiungendo le scuole primarie e dell’infanzia per richiamare l’attenzione dei piccoli sull’imminente magia della festa.

Nel pomeriggio si potrà assistere allo sbarco del “Santo”: ad attenderlo ci saranno centinaia di bambini, molti dei quali indosseranno la mitra vescovile da loro stessi realizzata e riccamente decorata.

San Nicola giungerà a bordo della motovedetta CP 2102 della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e sbarcherà, alle ore 18.30, in località banchina Seminario, dinanzi all’antico Duomo San Corrado. Avvicinerà i bambini e risponderà alle loro domande.

Seguirà il corteo fino a piazza Municipio, dove i piccoli riceveranno un sacchetto di caramelle e potranno consegnare letterine e disegni dedicati al Vescovo di Myra, elaborati che parteciperanno al concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”. I migliori elaborati saranno premiati con borse di studio, attestati di partecipazione e medaglia ricordo in una successiva cerimonia.

Gli organizzatori rivolgono particolari ringraziamenti alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, che ha consente di realizzare la rievocazione mettendo a disposizione le proprie unità navali, oltre che alla Polizia Locale, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza per la qualificata collaborazione.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il mercato ittico all’ingrosso.

@Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet