Recupero Password
Sabato omaggio a David Bowie al Palazzo della Musica di Molfetta, con la direzione artistica di Francesco Tammacco
17 aprile 2024

 MOLFETTA - Sabato 20 aprile alle ore 20.30 presso il Palazzo della Musica a Molfetta: An Evening With Ziggy Stardust con Pierpaolo Martino. Direzione artistica: Francesco Tammacco

Ziggy Plays Bass è il nome di un tributo a David Bowie per contrabbasso, nastri ed elettronica. Si tratta di un omaggio e soprattutto di un tributo alla maschera forse più nota di Bowie ossia Ziggy Stardust, nel cinquantennale della pubblicazione del celebre album The Rise and Fall of Ziggy Satrdust and the Spiders from Mars, che si pone come narrazione aliena, trasversale, scritta proprio a partire dai margini del discorso-Bowie, decostruendo e ricomponendo invenzioni melodiche, drone elettronici, linee di basso, frammenti vocali, reading di testi e altro ancora. Il risultato – per ogni performance del tutto imprevisto e imprevedibile – è il frutto di una poetica legata non solo al Bowie glam, ma anche e soprattutto alle sperimentazioni elettroniche berlinesi di Bowie e Brian Eno (documentate da album quali “Heroes”, Low e Lodger) e della pulsione improvvisativa e jazzistica che nutre il suo ultimo lavoro, Blackstar.

Ricorda e per certi versi riscrive il contributo di compagni/e di viaggio fondamentali per Bowie quali i bassisti Tony Visconti, il Trevor Bolder di Ziggy Stardust, Tony Levin, Gail Ann Dorsey, Tim Lefebvre e il chitarrista – nonché mago dell’elettronica David Torn. E’ a partire da qui, da questi spazi e voci per certi versi marginali, che possiamo ‘incidere’, con Bowie e attraverso Bowie un ‘altra storia, un’altra narrazione in grado di eccedere il tempo piccolo della morte.

Una performance sonora pensata “dal basso”.
Prima del concerto in solo Pierpaolo Martino – docente di Cultura Inglese presso l’Università di Bari e autore di La Filosofia di David Bowie. Wilde, Kemp e la musica come teatro (2016) – presenterà il suo ultimo libro dal titolo Leggere Ziggy. David Bowie e la letteratura inglese: da George Orwell a Hanif Kureishi pubblicato da Mimesis il 30 settembre 2022.

BIO Pierpaolo Martino:

Pierpaolo Martino (Bari, 1975) è Professore associato di Letteratura Inglese presso l’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si occupa di studi culturali, di letteratura modernista e contemporanea, e dei rapporti tra letteratura e musica. Ha pubblicato più di cinquanta studi di argomento letterario, musicale e cinematografico su autori quali Shakespeare, Oscar Wilde, Virginia Woolf, Colin MacInnes, Alan Sillitoe, Philip Larkin, Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Salman Rushdie, Kamau Brathwaite, Hanif Kureishi, Hari Kunzru, Michael Ondaatje, Derek Jarman, Barry Guy, Eberhard Weber, Bruno Chevillon, Beatles, David Bowie, Morrissey, Nick Cave, Smiths e Radiohead. È autore di quattro monografie: Virginia Woolf: la musica del faro. Pagina e improvvisazione (2003), Down in Albion. Studi sulla cultura pop inglese (2007), Mark the Music.

The Language of Music in English Literature from Shakespeare to Salman Rushdie (2012) e La Filosofia di David Bowie. Wilde, Kemp e la musica come teatro (2016), Leggere Ziggy. David
Bowie e la letteratura inglese: da George Orwell a Hanif Kureishi (2022), curatore di Exodus.

Studi sulla Letteratura Anglo-Caraibica (2009) e Words and Music, Studi sui rapporti tra letteratura e musica in ambito anglofono (2015). Scrive regolarmente per testate quali Musica Jazz, Musica/Realtà e L’ Indice dei Libri del Mese.
In veste di musicista inizia lo studio del basso elettrico a 15 anni per intraprendere nel 1993 quello del contrabbasso presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.

Ha seguito diversi seminari sull’improvvisazione sia in Italia che all’estero e ha studiato con la contrabbassista francese Joelle Leandre e il contrabbassista americano Mark Dresser.

Palazzo della Musica, via Cifariello 25, MOLFETTA
Costo biglietto intero 12 euro- ridotto (over 65, uder 18 10 euro)-
Abbonamento intero a 5 spettacoli euro 55 (ridotto 50 euro)-
Info 3405571527-3397758173

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet