Recupero Password
Sabato alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta presentazione del libro “Filosolfeggiando” di Bruno Aprea e concerto del Maestro
28 aprile 2016

MOLFETTA - La Fondazione musicale Vincenzo Valente di Molfetta e l’Associazione Musicainsieme presentano sabato 30 aprile alle ore 18 nella Libreria Il Ghigno di Molfetta (via Salepico,47), il libro del noto direttore d’orchestra Bruno Aprea.

Il volume “Filosolfeggiando” (S)quinterni di (S)confessioni, Armando Curcio Editore, dal taglio ironico e tagliente è uno spaccato delle esperienze musicali e di vita del Maestro, al suo esordio letterario.

La prefazione del libro sintetizza, con le parole di Walter Pedullà la graffiante ironia dell’autore: “Aprea è scrittore più sintetico del futurista Achille Campanile che per una tragedia aveva bisogno di due battute: a lui basta una per scrivere una commedia”. Bruno Aprea, apprezzato direttore d’orchestra internazionale, può vantare tra i suoi successi il Koussevitsky Prize al Festival di Tanglewood nel 1977, con una giuria composta, tra gli altri, da Bernstein e Ozawa. Il secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo che Claudio Abbado l’aveva ottenuto nel 1959.

Con questo libro, opera prima letteraria, Aprea trasferisce la sua esperienza musicale in una ispirazione di racconti di vita (e filosofia) nei quali ritrovarsi, perdersi e sorridere con una forte dose di humour.

E’ Filosolfeggiando, una raccolta di confessioni scottanti e visioni ironiche dell’esistenza dove i pensieri e i reciproci contatti tra le varie arti hanno portato l’autore alla formulazione di idee narrative, racconti, aforismi e anche brevi saggi, spesso documentati con immagini e citazioni. Di impossibile classificazione in un genere predefinito, il libro traspone – per tempi, temi, colori e argomentazioni – fraseggi e strutture musicali in forme letterarie abbracciando l’Arte, l’Etica, il Costume, ma anche l’Amore e il Sesso in discorsi sintetici ad un ritmo frenetico dove la battuta comica lascia il posto ad un corto circuito in cui la scrittura, semplice ed esilarante, trascina la mente verso vertiginosi meandri.

Eros, Musica e Scrittura vanno a braccetto nella gimkana di parole in celere staffetta tra l’avventura americana del Principal Conductor della Palm Beach Opera alle sue esperienze artistiche d’infanzia; dagli intimismi precorsi alla ricerca della compagnia femminile ad hoc (castigante o delirante che sia) alla reinterpretazione di conclamate opere d’arte. Il tutto all’interno di una scrittura variata dove i suoni rincorrono le parole, le note i concetti, le immagini gli aforismi, i calembour le esperienze vissute ed in cui il non-modello rende la lettura piacevole, scorrevole ed intrigante proprio perché mette a nudo la trasversalità dell’anima, trascinandola dall’accreditato piedistallo di una direzione sinfonica al pianterreno abitato da lettori onnivori e affamati di novità.

“La memoria distilla i più intensi percorsi dell’anima riproponendoli come realtà di vita parallela. E allora non so più dove sono e credo che della vita sia più viva la memoria” (Bruno Aprea).

Parlerà sul libro il dott. Nicola Sbisà, critico musicale della “Gazzetta del Mezzogiorno”. La serata sarà introdotta dalla prof. Annalisa Andriani, violinista e blogger letteraria. 

In serata alle ore 20.30 nella Parrocchia S. Pio X in via Gramsci si terrà un concerto dell’orchestra sinfonica di Bari diretta dal Maestro Bruno Aprea.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet