Recupero Password
Sabato alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta, presentazione del libro “E la chiamano estate” quando andavamo in villeggiatura, del giornalista Valentino Losito L’autore dialogherà con il giornalista Felice de Sanctis, direttore di “Quindici” e suo collega nella redazione della “Gazzetta del Mezzogiorno”
04 aprile 2018

MOLFETTA - Dopo le vacanze pasquali e con l’arrivo della primavera, la libreria il Ghigno di Molfetta (Via Salepico, 47) riprende i suoi appuntamenti letterari con Valentino Losito ex presidente dell’Ordine dei giornalisti che presenta il suo primo libro “E la chiamano estate” Quando andavamo in villeggiatura, edito da Secop.

 Da Molfetta si riparte… per l’estate. «Il viaggio del mio librino “E la chiamano estate / Quando andavamo in villeggiatura”, riparte dalla Molfetta, città di mare, cara a mia madre che lì visse gran parte della sua giovinezza, che mi ha insegnato ad amarla – scrive Valentino Losito -. L’appuntamento è per sabato 7 aprile alle 19 alla Libreria “Il Ghigno” che ringrazio per l’ospitalità. Dialogherò con il caro amico e collega Felice de Sanctis, direttore di “Quindici” e per tanti anni mio collega nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno».

Oscar Iarussi: «Vivere e scrivere sono un lungo viaggio, un continuo trasloco di pensieri, sentimenti ed esperienze. Sì, c’era una volta la realtà: un albero (il grande carrubo alla stazione del borgo), una barca, l’impasto di pane e formaggino come esca, gli aquiloni dei ragazzi. E ci sarebbe ancora, se solo sapessimo raccontarla ai più piccoli, figli e nipoti. La nostalgia come cifra etica, alla maniera del Pasolini corsaro dei tempi, è infine lo spirito autentico di questo piccolo libro».

Angela De Leo: «Un libro fresco, che sa di mare e di “villeggiatura”, di ricordi di una infanzia felice tra voli di aquiloni e partite al pallone alla controra nel campetto dietro casa. Un libro di brevi aneddoti del tempo che fu e che ha lasciato nell’autore e lascerà in ogni lettore una scia di ricordi che rendono ancora azzurro e leggero il cuore»

 L’autore

Valentino Losito è nato nel 1956 a Bitonto. Sposato con Rita, è papà di Caterina, Anna Chiara e Lorenzo. Giornalista professionista dal 1991.

Ha lavorato per 25 anni alla Gazzetta del Mezzogiorno, dove è stato capo servizio di politica interna e poi vice caporedattore centrale. Dal maggio del 2013 a ottobre 2017 è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia di cui era stato segretario dal 2007 al 2010. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine. È appassionato di giornalismo, politica, calcio, lirica, poesia e della sua città.

A metà degli anni ’90 è stato promotore, a Bitonto, del Centro studi e documentazione Agorà.

Si è sempre interessato ai temi legati alla cittadinanza attiva e ai rapporti tra fede e politica in relazione soprattutto all’educazione delle giovani generazioni.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet