Recupero Password
Sabato 25 agosto ultima occasione per partecipare alle visite guidate di “Tesori d’arte sacra” a Molfetta
Un gruppo di turisti ascolta la guida Isabella de Pinto
24 agosto 2018

 MOLFETTA -  “Tesori d’Arte Sacra”, l’iniziativa promossa dall’Info Point turistico della città di Molfetta ed inserita nel ricco programma di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale per l’estate 2018, ha consentito tutti i sabato sera di luglio e agosto dalle 20.00 alle 23.00 di rendere fruibili in via straordinaria il Duomo antico, la Cattedrale e le chiese del Purgatorio, di Santo Stefano, di San Bernardino e di San Domenico.

Grazie a questa iniziativa in tantissimi, cittadini e turisti, hanno potuto conoscere ed apprezzare il ricco patrimonio ecclesiastico della nostra città. Oltre 800 i visitatori che hanno scelto sino ad ora di partecipare ai tour guidati e centinaia coloro che hanno visitato fino a tarda sera i siti coinvolti dalle aperture straordinarie.

Barletta, Terlizzi, Bitonto, Giovinazzo, Bisceglie, Bari, San Ferdinando, Alessano, ma anche Sondrio, Milano, Roma, Merano sono alcune delle provenienze dei visitatori che, desiderosi di immergersi nella storia e nell’arte cittadina, hanno percorso i corridoi retroabsidali del Duomo romanico e raggiunto la terrazza tra le torri alle luci del tramonto o al chiaro di luna o hanno potuto ammirare le chiese del centro storico, accompagnati dalle guide. Tre i tour tematici previsti: capolavori dell’artista molfettese Corrado Giaquinto, ordini religiosi presenti a Molfetta e riti e tradizioni locali, percorso arricchito per la prima volta dall’esposizione dal 21 al 29 luglio presso la Chiesa del Purgatorio dei cinque simulacri processionali raffiguranti Maria Maddalena, iniziativa promossa dall’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero.

Il 25 agosto è prevista l’ultima serata di aperture e visite guidate straordinarie per le quali è ancora possibile prenotarsi. Questo sabato la visita guidata tematica, gratuita, presso la Cattedrale, Santo Stefano e Purgatorio sarà dedicata ai riti e alle tradizioni. Appuntamento alle 20.30 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Le attività di conoscenza del territorio non si concludono ad agosto. L’Info Point è pronto ad accogliere visitatori e turisti, promuovendo nei prossimi mesi percorsi ed iniziative già consolidate, in partnership con altre realtà del territorio, e nuovi progetti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Info Point Molfetta, ubicato in via Piazza 27/29 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.30 (080.3340519, info.molfetta@viaggiareinpuglia.it).

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet