Recupero Password
Rotary Club Molfetta, a Clarissa Valente la Borsa di studio “Walter Palombella” 2018
Palombella, Donnoli, Chetta, Silvestri, Mastrototaro
23 maggio 2018

MOLFETTA – Appuntamento tradizionale per il Rotary Club di Molfetta la Borsa di studio “Walter Palombella”, istituita dalla famiglia in seguito alla sua “rinascita spirituale”, anche quest’anno ha avuto come protagonista una studentessa meritevole, che ha deciso di affrontare gli studi classici.

Dopo il saluto del presidente del Club, dott. Giuseppe Chetta, è stato il governatore emerito prof. Luigi Palombella a ricordare la figura del figlio, brillante studente di lettere classiche, scomparso tragicamente in seguito ad un incidente stradale e la scelta della famiglia di ricordarlo ogni anno con una cerimonia legata alla consegna della borsa di studio istituita ad hoc proprio per conservarne la memoria.

Walter era uno studente modello del liceo classico, eccellente in ogni materia, in particolar modo in latino e greco. Da 17 anni vive attraverso il dono della borsa di studio.

Palombella ha esplicato il concetto di “generatività”, ossia la capacità tipicamente umana di dar vita a qualcuno o a qualcosa. La generatività è un concetto molto fecondo. La borsa di studio è caratterizzata da generatività perché ha dato vita ad una nuova vita e Walter vive sempre, vive ogni anno soprattutto in questo periodo.

Il Governatore eletto del Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) per il 2018-2019, Dr. Donato Donnoli, medico lucano, docente universitario, già assistente del Governatore Palombella, ha tenuto una conversazione su “Orizzonti dell’anima: l’educazione sentimentale attraverso la Poesia”.

Secondo Donnoli in molte religioni si crede che la parte spirituale sia distinta dal corpo: Socrate infatti ci insegna che la parola anima deriva da “animos”, ossia soffio che passa. Successivamente, Socrate e Platone ci descrivono il termine “psiche’”(anima). L’anima comunica attraverso emozioni e sentimenti; se le emozioni rappresentano la parte ancestrale della psiche che ci permette di vivere, i sentimenti partono dall’emotività che, a sua volta, ci permette di relazionare.

La lettura aiuta lo sviluppo dell’individuo e nella nostra società sempre più informatizzata, ci si chiude in una prigione di emozioni non espresse. I sentimenti si apprendono tramite modelli, storie ed educazione; si apprendono a scuola e in famiglia.

Parlare di educazione sentimentale, significa parlare di se stessi e quindi fare riferimento ai libri ricevuti in regalo da bambini, ai pensieri scritti da personaggi famosi (ad esempio John Lennon)o da forti punti di riferimento. Donnoli, infatti ricorda una frase di sua madre: “se hai cuore e lo sai donare, non sarai mai solo”. Poeta è colui che riesce a descrivere gli orizzonti dell’anima. Un esempio eclatante è nell’Infinito di Giacomo Leopardi: la forza evocativa dei luoghi spinge alla poesia.

Il governatore ha emozionato il pubblico citando versi di alcuni poeti, tra cui Emily Dickinson, che hanno rappresentato la sua educazione sentimentale, partita dall’adolescenza e sviluppatasi nel corso degli anni fino alla maturità. La poesia, insomma, ci accompagna tutta la vita allietando i nostri giorni, ma formando anche la nostra personalità.

In conclusione, la consegna della Borsa di studio alla studentessa Clarissa Valente, che sta per affrontare gli studi universitari per laurearsi in letteratura italiana. All'incontro hanno partecipato anche l'assitente del governatore dott. Domenico Silvestri e il segretario del Club ing. Rosario Mastrototaro.

Walter è per sempre, Walter continua a regalarci emozioni, Walter ci ha abbracciato ancora una volta nel suo volo!

 Anna Mancini

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet