Rotaract Molfetta, World Cleanup Day: il progetto “We Love The Sea” per pulire Cala San Giacomo
MOLFETTA - Domenica 15 settembre, i volontari del Rotaract Club Molfetta si sono riuniti assieme all’associazione di volontari 2hands, per pulire la spiaggia molfettese Cala San Giacomo.
Perseguire il miglioramento della città è uno degli obiettivi del Rotaract Club Molfetta, associazione formata da ragazzi dai 18 ai 30 anni, dove chiunque ha la volontà e desiderio di far migliorare la nostra città può entrare, non solo per interventi ed attività legati all’ambiente.
Questa iniziativa, inoltre, è stata organizzata e promossa in interclub con il Rotaract Club Bari Agorà, oltre che con altri moltissimi club sparsi in tutto il mondo.
Infatti, è stato proprio in occasione del "World Cleanup Day”, dove questo progetto, “We Love The Sea – Global Action”, è il più grande cleanup oceanico della storia a livello internazionale.
Con dei semplici guanti, dallo Sri Lanka all’America, dall’Europa al Sud Africa, dall’Australia al Sud Est Asiatico, tutti i club hanno partecipato all’iniziativa del “World Cleanup Day”. Molfetta ha fatto la sua parte: il gruppo di volontari, composto da circa una trentina di ragazze e ragazzi, ha raccolto ben 170kg, raccolti il mattino dopo, su avviso, dall’ASM Molfetta. La spiaggia è passata da uno stato di degrado ad uno stato sicuramente più accogliente, poiché sono stati rimossi rifiuti atipici ed anche ingombranti, ma anche quelli poco visibili come la microplastica.
Per contribuire a mantenere il nostro bel paesaggio pulito, sarebbe opportuno installare dei contenitori per la raccolta differenziata, specialmente in spiagge come questa.
Gaia Sciancalepore