Recupero Password
“Riprendiamoci la vita!”, questa sera spettacolo del gruppo “…a teatro in punta di piedi” a Molfetta
03 ottobre 2021

MOLFETTA - Riprendiamoci la vita! E’ il titolo dello spettacolo teatrale che il gruppo “…a teatro in punta di piedi” propone ai cittadini di Molfetta e non solo, replicando questa sera lo spettacolo di venerdì 1 ottobre alle ore 20 presso l’Auditorium di San Filippo Neri.

Abbiamo vissuto tutti sulla nostra pelle la forzata chiusura delle nostre città. Ora abbiamo bisogno di metabolizzare l’accaduto, di guardarlo con occhi disincantati, fiduciosi, meno impauriti. Tutti abbiamo voglia di uscire da questo periodo. Charlie Chaplin diceva: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso” e noi ne abbiamo persi di giorni!

"Il nostro lavoro - dice il regista Pino Sasso - si pone nell’ottica di recuperare i sorrisi perduti e perché no anche un bel po’ di risate. Lo spettacolo si compone di 7 azioni sceniche tutte centrate sulla vita al tempo del Coronavirus. Abbiamo recuperato un o dei gioielli della poesia di totò (La livella) traducendola in dialetto molfettese e riproponendone il messaggio di parità sociale di fronte ad eventi ineluttabili come la morte e il Covid. Non trascuriamo la poesia dialettale molfettese di un autore (G.Ciccolella) fortemente radicato nella cultura popolare. Così come recuperiamo la vita della città concreta, reale nelle azioni sceniche (U’ ragù de carne de cavadde – U’ zaitr mbregghione).

Uomini, donne, bambini, giovani e vecchi raccontati e visti in tutte le loro linee, colori, sfumature. Una ricchezza e un vasto patrimonio artistico e culturale da non trascurare, esibendola a maggior ragione, in un momento difficile come l’attuale. Anche con questo lavoro diamo vita ad un genere di spettacolo nuovo, anche se ormai collaudato da varie esperienze dal nostro gruppo, che coniuga la lingua italiana con il vernacolo molfettese in una simbiosi di grande valore culturale.

Il cast è formato dal gruppo storico della nostra compagnia teatrale, ormai collaudata da lustri di esperienze artistico-culturali, con la collaborazione di una nuova voce solista Ornella Bellifemine e dalla significativa presenza di Franco Todisco (Sghillo).

Per eventuali informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti numeri : 3972691010  - 3927516328"

Interpreti: Vanessa Biscardi, Giacomo Ciccolella, Chiara Cormio, Pino de Gennaro, Giuseppe Gaudio, Enza Gaudio, Giulia Marino, Giovanna Salvemini, Angela Sigrisi, Sabino Tempesta, Franco Todisco.

I due bambini: Mauro e Giuseppe de Palma

Le voci soliste: Ornella Bellifemine – Enzo Binetti

Sceneggiatura: Pino Sasso, Pino de Gennaro, Giacomo Ciccolella

Coordinamento: Vito Sirena

Regia: Pino Sasso

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet