Recupero Password
Rinnovato il Consiglio della Confraternita dell'Assunta a Molfetta
25 gennaio 2020

MOLFETTA - Si è rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo con sede presso la chiesa parrocchiale di San Gennaro in Molfetta.

Il Sodalizio, uno tra i più giovani esistenti nella città, fu istituito nel 1815 e assunse tale titolo sebbene il dogma dell’Assunzione sarebbe stato formulato e approvato solo nel 1950, segno dell’antichità della credenza cristiana in tale verità di fede. Dopo gli anni bui attraversati nella seconda metà del ‘900, contraddistinti dal pauroso calo degli iscritti e dalla flessione delle attività di culto (la processione dell’Assunta fu condannata alla saltuarietà nel 1984), la Confraternita dell’Assunta ha vissuto a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo un’autentica rinascita che l’ha portata oggi a figurare tra le Confraternite più numerose e attive in Diocesi.

Tale ente opera in stretta collaborazione con la comunità parrocchiale di San Gennaro all’interno di un quartiere segnato da emergenze materiali e spirituali. Oltre all’incremento del culto della Madonna Assunta, si è distinto negli ultimi anni per iniziative di carità in favore di poveri della parrocchia e dell’intera città. In occasione della festa dell’Assunzione la Confraternita distribuisce a giovani studenti disagiati i “Buoni studio Maria SS. Assunta” per l’acquisto di materiale didattico e libri di testo. Spesso il Sodalizio si impegna nel sostegno al gruppo di volontariato “Marta e Maria” che fornisce aiuto alle famiglie bisognose della parrocchia. Dal 2014 inoltre la Confraternita dell’Assunta chiama a raccolta nel periodo estivo tutti i Sodalizi esistenti a Molfetta organizzando il torneo di calcio a cinque “Memorial Nicola Sancilio” in ricordo di un giovane confratello prematuramente scomparso, il cui ricavato viene devoluto di anno in anno a un fine benefico scelto in comune accordo con le altre Confraternite partecipanti.

Sabato 25 gennaio, presso la chiesa di San Gennaro, nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 18.30, si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione. Ai membri Corrado Dino Minervini, Davide Bufi e Corrado de Ruvo vanno i più sinceri auguri di un proficuo lavoro da parte della comunità e della città tutta. Ai membri del Consiglio uscente Domenico Minervini e Luigi de Nichilo vanno invece i ringraziamenti per l’impegno profuso nell’ultimo triennio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet