Recupero Password
Rinnovato a Nicola De Matteo l’incarico di delegato all’istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Nicola De Matteo
11 febbraio 2019

 GIOVINAZZO - Con Decreto del Sindaco Metropolitano n.33 del 4 febbraio 2019 è stato rinnovato a Nicola De Matteo l’incarico di delegato all’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

“Ho personalmente ringraziato l’Ing. Antonio Decaro per la fiducia che, ancora una volta, ha riposto nella mia persona per questo incarico gratuito a supporto del lavoro del gabinetto del Sindaco Metropolitano – ha detto Nicola De Matteo – certo di un rinnovato impegno in materia di valorizzazione dell’Istituto. Una delega che ho cercato, in questi anni, di onorare grazie alle mie competenze e professionalità soprattutto in campo culturale. Nel benemerito solco tracciato, continuerò a coadiuvare il Sindaco Antonio Decaro anche per restituire la fruibilità dell’antico maniero del XVIII secolo ai cittadini di Giovinazzo e alle associazioni sempre così sensibili alle sorti di questo immobile. Sento il dovere di ringraziare la Consigliera Regionale Anita Maurodinoia per la rinnovata fiducia dimostrata nei miei confronti”.

Si ricorda l’impegno profuso da De Matteo per una valorizzazione di un luogo importante per l’identità culturale del territorio metropolitano. La sua attività culturale ha visto tra i più recenti momenti di espressione l’ottava edizione della “Notte bianca della poesia”, che si è svolta nell’istituto il 23 giugno 2019. Manifestazione, il cui format è stato ideato dallo stesso De Matteo, che ormai costituisce un appuntamento fisso dell’estate culturale pugliese, organizzato dall’“Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo”, e che, nell’ultima edizione, sotto la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo, si è colorata di novità come l’“Ostracismo 2.0”, il “Certamen lauriferum” (con presidente della giuria il Direttore di Quindici, Felice de Sanctis) e lo spazio di “Poesia sacra”, realizzato in collaborazione con “Luce e Vita” e moderato dal direttore responsabile della rivista, Luigi Sparapano.

È già partita la serie delle iniziative di “Aspettando la Notte bianca”, in attesa della nona edizione, con tappa anche nella città di Molfetta, nell’omaggio in “musica e versi”, patrocinato dal Comune molfettese, che ha riscosso successo di pubblica e consensi il 20 gennaio, presso il Museo diocesano. Il prossimo appuntamento del format è previsto il 23 febbraio alle 19, presso l’Istituto Vittorio Emanuele II, con la presentazione, in collaborazione con l’Associazione “Comunicazione plurale” (presieduta da Elena Diomede), delle antologie del 2017 e del 2018 di “Poesia in forma di rosa”.

Nicola De Matteo, che è anche consigliere del 5° municipio di Bari e presidente della Commissione cultura, rimarrà in carica come delegato fino alla fine del mandato del Sindaco della Città Metropolitana così come previsto dalla vigente normativa di legge.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet