Recupero Password
Rifondazione Molfetta. Ultimo appuntamento della rassegna "Incontri d'autore"
16 dicembre 2021

MOLFETTA – Si conclude venerdì 17 dicembre alle 19 in Piazza Paradiso, 20, la rassegna “Incontro d’autore” a cura di Rifondazione comunista di Molfetta con il prof. Onofrio Romano che parlerà su come votano le periferie.

Una ricerca condotta da una vasta rete di ricercatori sulla nuova geografia elettorale delle principali città italiane, emersa a partire dalla crisi del 2008. È vero che i partiti di sinistra hanno abbandonato le «periferie», mentre le forze populiste sono diventate il megafono della protesta dei «luoghi che non contano» e dei territori risultati «sconfitti» nel processo di globalizzazione? Il quadro che emerge dalla ricerca presenta un'Italia spaccata in due, non solo tra Nord e Sud, ma tra centri e periferie, cioè tra aree urbane disagiate e zone di relativo benessere che la recente pandemia ha allargato.

Presentazione del volume con Onofrio Romano, docente dell'Università di Bari, curatore con Laura Azzolina e Marco Valbruzzi di una parte d'inquadramento generale, e co-autore del capitolo dedicato a Bari, dal quale viene fuori un quadro molto lontano dalle narrazioni egemoni sulla città.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet