Recupero Password
Rifondazione, dibattito sul Terminal ferroviario di Molfetta domani in streaming
17 febbraio 2021

MOLFETTA – Rifondazione comunista torna sul tema del Terminal Ferroviario che dovrebbe collegare la zona industriale con la ferrovia.

«A Settembre 2020 la giunta comunale di Molfetta, ha espresso interesse per un grande progetto (ben 12,5 ettari) per una nuova infrastruttura promossa da alcuni imprenditori molfettesi: un terminal ferroviario situato nella zona a nord ovest della città nell'area compresa tra zona ASI e nuovo porto commerciale.
A fronte di un notevole, ennesimo, consumo di suolo e di terreni agricoli, situati tra l'altro in una zona ad alto rischio-idrogeologico, il terminal dovrebbe servire da un lato le imprese della zona industriale e dall'altro il nuovo porto commerciale il cui completamento, però, è ancora in corso.
Sgombriamo subito il campo da equivoci: come forza politica non siamo contrari ai terminal ferroviari e ad iniziative che, nel rispetto dell'ambiente, diano possibilità di lavoro ai nostri concittadini. Conosciamo bene, inoltre, i problemi dati dai TIR che devono ora transitare in centro città per raggiungere le navi ormeggiate nel porto "storico" di Molfetta. Sappiamo anche che rispetto al trasporto su gomma è, dal punto di vista ecologico, estremamente più conveniente lo spostamento di merci su rotaia e via mare.
Tuttavia riteniamo che prima di esprimere interesse e, ancor più, prima di avviare un'opera comunque impattante, delle domande vadano poste: chi finanzierà quest'opera? Ci sono imprese pronte a investire e ad utilizzare questa infrastruttura? C'è un piano di sviluppo economico per il nostro territorio o tutto è basato su improvvisazione ed interessi privati con scarse ricadute sulla comunità? Ci sono alternative che consentano un minor impatto sul territorio e un ridotto rischio idrogeologico?
A queste e ad altre domande cercheremo di dare una nostra risposta giovedì 18 Febbraio alle ore 18.30. Interverranno:
- Gennaro Agrimi - PRC/CDS
- Prof. Domenico Gattuso - Prof. ordinario di ingegneria dei sistemi di trasporto - Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Dott.ssa Annamaria Gagliardi - Architetto urbanista - Comitato NO-Terminal
- Dott.ssa Maddalena Pisani- Associazione Imprenditori Molfetta
- Beppe Zanna - Consigliere Comunale PRC/CDS - Molfetta»

Sarà possibile seguire l'evento online su:
https://www.facebook.com/RifondazioneComunistaMolfetta

 

 

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet