Recupero Password
Riapre presso l’Università di Bari il “cantiere” di formazione per policy designer A ottobre la II edizione del corso di formazione CATERILLAR, per formare esperti in progettazione di politiche pubbliche, rivolto a coloro che vogliono contribuire a creare una società migliore
02 settembre 2021

 

Caterpillar, la scuola/cantiere per formare policy designer, esperti nella progettazione di politiche pubbliche riparte sempre dall’Aula Balab ‘Guglielmo Minervini’ dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBA). Il corso di formazione è promosso dal Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività della stessa Università per coinvolgere i cittadini in tutte le fasi del processo di creazione di processi di trasformazione sociale: analisi dei problemi, individuazione degli obiettivi, progettazione delle strategie e valutazione dell’impatto. Direttore del corso il prof. Giuseppe Moro - direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'UniBA.

Le giornate di formazione saranno una opportunità per riflettere su temi strategici per lo sviluppo dei territori, studiare e sperimentare metodi scientifici per la costruzione di politiche pubbliche, conoscere politiche partecipate già realizzate a livello nazionale e internazionale, applicare in contesti attuali le competenze acquisite. L'obiettivo è proprio quello di formare figure di policy designer: professionisti in grado di guidare processi di costruzione di politiche pubbliche con la partecipazione dei cittadini; esperti in grado di partire dall’analisi condivisa dei problemi, individuare gli obiettivi da raggiungere e progettare le strategie d’intervento da attuare.

Il percorso formativo è rivolto ai cittadini che desiderano svolgere un ruolo attivo all’interno della società e a coloro che sono già impegnati a vario titolo in ambito politico, come funzionari pubblici, liberi professionisti nei settori della progettazione urbanistica e dello sviluppo economico e sociale, aderenti alle organizzazioni di partecipazione che intendono investire le proprie energie nel dare il proprio contributo per creare una società migliore.

È organizzato in forma week end, e prevede lo sviluppo dei 5 cantieri formativi in 5 fine settimana a partire da ottobre. I temi chiave delle 60 ore di formazione sono:

  • rigenerazione urbana e territoriale come processo sociale;
  • processi di sviluppo economico a confronto tra nord e sud;
  • metodi e strumenti per lo sviluppo della partecipazione;
  • uso delle tecnologie per progettare e comunicare le politiche;
  • valutazione delle politiche pubbliche: metodi ed esperienze.
Ci sarà tempo fino al 17 settembre per candidarsi a partecipare al corso.

Per maggiori info: bit.ly/Caterpillar_Uniba_2021

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet