Recupero Password
Rendicontazione pubblica per l' I.C. Manzoni-Poli di Molfetta Bilancio positivo per il triennio 2016-2019 e grandi prospettive future
14 dicembre 2019

 MOLFETTA - La valutazione di sistema ed i processi di autovalutazione dell'offerta formativa da qualche anno fanno parte della che viene presentato attraverso la rendicontazione sociale scolastica. Il procedimento di valutazione si fonda su una sequenza logica, in base alla quale ogni scuola deve dapprima verificare con la Rendicontazione sociale il percorso svolto nella triennalità precedente, quindi individuare le priorità da perseguire nella successiva triennalità.

Dopo il  primo appuntamento del 16 novembre con la rendicontazione sociale per i rappresentanti dei genitori, lunedì 9 dicembre  presso l'auditorium della scuola media Poli, come indicato nel manifesto di invito all'iniziativa, il Comprensivo “Manzoni-Poli” Incontra – Racconta – Rendiconta.

Un folto pubblico ha accolto con grande interesse tutte le Istituzioni, Associazioni ed Enti che, negli ultimi tre anni, hanno collaborato con l'istituto comprensivo diretto dal prof. Gaetano Ragno.

Durante l'incontro la prof.ssa Fausta Scardigno, Presidente del Consiglio d'Istituto ha introdotto i numerosi interlocutori che si sono avvicendati per esprimere la propria opinione sui progetti realizzati e sulle prospettive future, primo fra tutti il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, seguito dalla prof.ssa Margherita De Gennaro (vice preside dell'IISS Don Tonino Bello), Angela Tridente (presidente dell'associazione dei genitori Colla.Ge),  Lucia Aiello (rappresentante dei genitori nel Consiglio d'istituto), S.Giannullo (Lega del Filo d'Oro), Milena Ciocca (referente del progetto Wel-Com.E), dott. Tommaso Tota (neuropsichiatra infantile della ASL BA),  Cassiana Albanese (Consultorio diocesano), Emilio Andriani (ADS Country Club), Lucia Pappagallo (Olimpia Club), V.Fiorentino (ADS ScacchiAmo) M.A.Mezzina (Accademia di Belle Arti), A.Perniola (Associazione Multiversi), P. De Nichilo (Denichilo Inox), G.Gadaleta (Digital Industries), Luigi Balacco (associazione InCo), prof. Gianluigi De Gennaro (Centro d'Eccellenza per l'Innovazione  e la Creatività dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro).

Ogni intervento ha evidenziato una grande soddisfazione per le esperienze realizzate attraverso una collaborazione continua e costante con il corpo docente, che con grande professionalità ha saputo coinvolgere e guidare gli allievi in ogni attività proposta.

L'incontro con la comunità scolastica ha consentito di riflettere su se stessa, sui propri valori, obiettivi e sulla mission, sentendosi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni, favorire la condivisione degli obiettivi e la collaborazione con le famiglie, rinnovare il legame con il territorio che partecipa con le proprie risorse alla realizzazione delle finalità dell’istituzione scolastica di cui condivide il progetto e attivare con essi momento di dialogo, confronto, partecipazione e collaborazione volti alla crescita e al benessere reciproco.

Al momento, le prospettive per il triennio 2019-2022 sono rosee e i progetti in campo numerosi.

La loro presentazione avverrà nelle prossime settimane con gli “Open day” pomeridiani e le iniziative di “Scuola aperta” il sabato mattina. Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'I.C. “Manzoni-Poli” è consultabile sul portale “Scuola in chiaro” del MIUR e sul sito della scuola, dove si potrà visionarne la versione “smart”, un esempio di comunicazione digitale che dà l'idea delle “piste di sviluppo” future.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet