Recupero Password
Recensioni on line: cosa si nasconde dietro una stellina Dal business dei ‘pacchetti’ a come un parere positivo o negativo influenza le nostre scelte
14 novembre 2018

Possiamo fidarci delle recensioni on line? Oppure: una recensione negativa equivale a una diffamazione? E ancora: ‘leggi i commenti e confronta le tariffe’ può essere un modo effettivamente trasparente per trovare la migliore offerta o il miglior prodotto. Meglio leggere una recensione on line o fidarsi dell’intuito?

Questi sono alcuni dei principali dubbi che sorgono quando ci si trova davanti alla recensione di un servizio o di un bene da acquistare.

Ma come mai tanta importanza alle recensioni e perché possono fare la differenza?

Andiamo un po’ alle origini: in epoca internettiana l’azienda che ha fatto delle recensioni degli utenti lo zoccolo duro del proprio business è stata Amazon. Si trovano infatti anche in rete diversi studi sulla strategia adottata dal big dei big dell’e-Commerce.

Ma prima di vedere a cosa servono, come funzionano e come agiscono sul lettore, vediamo cosa in particolare vanno a guardare gli italiani quando si tratta di fare una scelta d’acquisto.

Ogni volta che un nostro connazionale deve prenotare un hotel, va on line e cerca siti in cui leggere cosa pensano altri utenti che vi hanno soggiornato. È infatti il turismo la voce in cima alla classifica della ricerca e comparazione recensioni. Almeno in Italia.

C’è poi il settore tecnologia dove, prima di acquistare, è tassativo confrontare i pareri. E qui il sopracitato Amazon continua a detenere il primato.

Spazio all’intrattenimento, dai giochi ai film.

Sul versante giochi in rete, che si dice gaming, a farla da padrone sono le slot online: in questo caso si è soliti passare prima dai portali che garantiscono la legalità degli operatori, dopodiché si entra nei vari blog specialistici e si cerca tra i vari pareri.

Anche nella scelta di film o serie TV ci si affida spesso alle recensioni: BadTaste è un portale molto completo, tratta cinema e serie e offre differenti punti di vista. Ora voi potrete obbiettare che a scriverle sia una redazione. Certo, ma se scorrete fino in basso troverete la parte dei commenti con tanto di netiquette, dove alla community si richiede l’automoderazione: “non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame”. E’ qui, tra questi commenti che il cinefilo attento va a spulciare.

 Attenzione però perché oggi esistono oltre alle recensioni verificate e quelle comparate, anche le recensioni in vendita.

Ci sono grandi portali di servizi che dispongono di “pacchetti recensioni” e fino a qui nulla di male, il fatto è che seppur non dichiarato esplicitamente, quando vengono contattati offrono “pacchetti recensioni positive” e quindi la possibilità per l’utente, in questo caso un imprenditore, di acquistare a blocchi decine recensioni che dicono quanto è bello il suo hotel o quanto è buono il suo ristorante, oppure come sono cortesi gli operatori del suo call center.

Tutto questo in cosa si traduce? Secondo uno studio di PhoCusWright, prima di prenotare un albergo 3 italiani su 4 consultano TripAdvisor confrontando punteggi e pareri degli utenti. È quindi semplice intuire come una cinquantina di recensioni positive possano fare economicamente la differenza e spingere un nuovo utente, influenzato da ciò che crede essere una reale e genuina esperienza condivisa da un altro utente, ad acquistare tale servizio o prodotto.

 Ecco perché da qualche anno, vicino alle recensioni è stata aggiunta la voce verificata”, non che sia oro colato ma serve a dare qualche garanzia in più a chi la legge.

Codacons consiglia: “Prima di lasciarsi influenzare dai commenti negativi (o positivi) meglio verificare attraverso altri canali”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet