Recupero Password
Raffreddamento locale: non c’è tempo da sprecare il messaggio degli scout di Molfetta per Fridays for Future
28 settembre 2019

MOLFETTA - Avere a cuore la natura e il proprio pianeta, oltre che la vita stessa, significa rispondere al riscaldamento globale con il “raffreddamento locale”. È questo il titolo che i clan dei gruppi scout Agesci Molfetta 1 e 4 hanno dato all’iniziativa ideata e lanciata alla cittadinanza in occasione dei Fridays for Future, pensati allo scopo nazionale di sensibilizzare le istituzioni e i politici sul tema dell’importanza del rispetto ambientale.

I Fridays for Future per Molfetta saranno in realtà dei Sundays for Future, cui i giovani scout hanno attribuito il nome di Domeniche Green (6 ottobre, 13 ottobre, 20 ottobre), durante le quali gruppi di volontari della città si prodigheranno nella raccolta di rifiuti in varie zone.

Per invogliare i presenti a prendere parte attivamente a questo gesto di eco-solidarietà, i ragazzi scout sono stati abilissimi nel mettere il loro pubblico dinanzi ai dati concreti. Perché nulla fa più male di ciò che è reale.

Il solo pensiero che un mozzicone di sigaretta ci mette cinque anni a decomporsi, per non parlare di una scheda sim che ne impiega mille, aggiunto alla consapevolezza che, annualmente, ogni individuo produce 500 chili di rifiuti, dei quali 8 milioni finiscono in mare, senza neanche toccare il discorso sui decessi causati dall’inquinamento, è bastato a convincere molti degli astanti a farsi avanti. A mettere da parte il proprio “ego” per conquistare il proprio “eco”. Ad unirsi a quelle mani verdi che vogliono vincere sulle mani rosse (con i due colori, simbolicamente, i giovani scout hanno voluto rappresentare i cinque sensi rispettivamente attivi e oppressi). Ma, soprattutto, ad evitare lo spreco del tempo per fermare questo tempo dello spreco.

© Riproduzione riservata

Autore: Sara Fiumefreddo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet