Recupero Password
Raccolta fondi a Molfetta per diverse realtà attive nei percorsi di accoglienza In occasione del MO.C. Festival è stata lanciata una raccolta fondi a favore di Sos Mediterranee , Resq - People Saving People , Smiling coast of Africa – Aps
25 settembre 2021

MOLFETTA - Il Mo.C. Festival è un talk nato a Molfetta, il cui scopo è facilitare la riflessione e il dialogo sulle più importanti tematiche sociali e culturali che stanno segnando la nostra epoca.
La 1° edizione si svolgerà sabato 25 settembre presso la Cittadella degli Artisti, Molfetta (prenotazione e biglietto gratuito su Eventbrite). L’iniziativa, promossa dall’associazione InCo-Molfetta e da Radio Free Generation, vedrà protagoniste diverse realtà che intervengono direttamente nel processo di accoglienza e inclusione nel nostro Paese - Sos Mediterranee, Resq - People Saving People , Smiling coast of Africa – Aps, per cui è stata lanciata una raccolta fondi online sul sito https://www.produzionidalbasso.com/project/mo-c-festival-al-fianco-di-chi-accoglie-e-include/. Inoltre, sarà possibile contribuire alla causa in diverse attività di Molfetta (Sapemore, Erbavoglio, QuarantaGiri, Fitness Up, Despar via Leonardo Azzarita), in cui troverete i salvadanai del Mo.C Festival.

Ma quali sono le realtà beneficiare della campagna fondi?

SOS MEDITERRANEE

Sos Mediterranee è un’organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo . Il network europeo è composto da associazioni in Italia, Germania, Francia e Svizzera che supportano le operazioni di soccorso in mare. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie. Dall’inizio delle operazioni, nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso più di 31.000 persone, prima con la nave Aquarius e poi, da luglio 2019, con la Ocean Viking.

RESQ - PEOPLE SAVING PEOPLE
ResQ - People Saving People è una onlus che sostiene e realizza progetti e attività di salvataggio delle persone in difficoltà in mare. Il progetto nasce da un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura che, stanchi di veder morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani.
A circa un anno dalla nascita della onlus e grazie all'impegno e generosità di 3 mila donatori, il primo obiettivo di ResQ è stato raggiunto, con la nave di ricerca e soccorso ResQ People. Il 7 agosto del 2021 è avvenuto il primo sbarco in mare con il salvataggio di 166 vite umane.


SMILING COAST OF AFRICA
L'Aps Smiling Coast of Africa nasce a Brindisi nel 2021 grazie a un gruppo di persone provenienti da Gambia e Senegal. I fondatori dell' associazione, assieme allo Sportello Migranti di Comunità Africana di Brindisi – APS, hanno deciso di realizzare il progetto “SAMA DOKUWO. INSIEME SULLA TERRA” , risultato vincitore e finanziato all'interno del programma PartecipAzione di Intersos  e UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati.
Obiettivo di SAMA DOKUWO è il contrasto all’esclusione sociale e lavorativa favorendo l’attivazione, la crescita personale e lo scambio interculturale tra le persone, grazie ai principi dell’Agricoltura Sociale. Il progetto coinvolge diversi rifugiati e richiedenti asilo della provincia di Brindisi, con l’obbiettivo di acquisire delle competenze di base per coltivare piante africane sul suolo pugliese e nello stesso tempo relazionarsi con persone con disabilità, facenti parti dell’iniziativa.  

Il ricavato della donazione sarà devoluto alle realtà sopraccitate per l'80 % suddiviso in egual misura per Sos Mediterranee e ResQ People Saving People e 20 % per Smiling Coast of Africa APS.

L’iniziativa del MoC Festival è stata sovvenzionata dal Comune di Molfetta, col bando Estate Molfettese e dall’Agenzia Nazionale Giovani, all’interno del progetto di solidarietà Ubuntù: ogni luogo è casa.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet