Recupero Password
Questa sera il Gruppo Amnesty International di Molfetta presenta il film "Paese nostro" La produzione era stata realizzata con i fondi del Ministero degli Interni nel 2017 e poi bloccata. La proiezione si terrà a SpazioleArti
10 maggio 2019

MOLFETTA – Questa sera alle 19.30 a Molfetta a SpazioleArti (Via Pia 57) verrà proiettato il film "Paese nostro", una produzione realizzata con fondi ottenuti da un bando del Ministero degli Interni e poi "dimenticata" nei cassetti. Ovviamente con il ministro Salvini, razzista e contrario ai migranti, il film rischia di essere distrutto.

In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete Siproimi (ex Sprar), un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab, un collettivo di sei filmmakers e operatori sociali, ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L'idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l'ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini. ZaLab avrebbe voluto che "Paese nostro" fosse mostrato sin dalla sua finalizzazione, a inizi 2017, ma non è stato possibile. Il Gruppo Amnesty International di Molfetta e la Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, uno dei gestori Sipoimi di Molfetta, ritiene un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo misure e voci di isolamento e segregazione e quindi, in collaborazione di Arciorizzonti e Spaziolearti, si sente in dovere di proiettare il film a Molfetta che, più volte, si è mostrata essere una città accogliente. L'evento è con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet