Recupero Password
Quale tutela per gli azionisti e gli obbligazionisti delle Banche Popolari? Se ne discute a Corato, giovedì 7 marzo, in un incontro con l’Avv. Antonio Calvani (Unione Nazionale Consumatori)
06 marzo 2019

CORATO - “Quale tutela per gli azionisti e gli obbligazionisti delle Banche Popolari?” E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà a Corato, presso il “Corato Executive Center”, giovedì prossimo 7 marzo, a partire dalle ore 19, nell’ambito dell’iniziativa “Salotti Finanziari”.

Ad affrontare questo argomento di scottante attualità sarà l’Avv. Antonio Calvani, referente in Puglia dell’Unione Nazionale Consumatori sulle crisi bancarie, e componente della Cabina di Regia nazionale istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e chiamata a supportare il governo nella stesura delle norme e dei decreti attuativi che riguardano il Fondo Indennizzo Risparmiatori.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle iniziative intraprese a livello nazionale e a livello locale per tutelare le migliaia di risparmiatori in tutta Italia che sono rimasti vittime del sistema bancario e, in particolare, del crack di alcune importanti banche popolari (Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, su tutte) che ha comportato, in moltissimi casi, la perdita di ingenti risorse.

La conversazione affronterà il tema della crisi delle Banche Popolari e dei possibili rimedi a disposizione dei risparmiatori come l’Arbitro per le Controversie Finanziarie o il Fondo Indennizzo Risparmiatori istituito con la legge di bilancio per il 2019, con la possibilità di soffermarsi sulle recenti novità giurisprudenziali in materia.

“Si tratta di una questione di proporzioni sempre più rilevanti – sostiene l’Avv. Calvani – rispetto alla quale, però, esistono rimedi che i risparmiatori possono adottare per recuperare gli investimenti che risultano azzerati. Ma l’incontro servirà anche a sensibilizzare sulla necessità di diffondere, tra i cittadini, una necessaria educazione finanziaria e al risparmio in modo da evitare che in futuro casi simili possano ripetersi”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet