Recupero Password
“Quale Integrazione?”: InCo-Molfetta presenta tre progetti europei focalizzati su inclusione, migranti e minori opportunità La conferenza si terrà martedì 23 giugno, presso l’auditorium della Chiesa della “Madonne delle Rose”
17 giugno 2020

 MOLFETTA - Martedì 23 giugno, alle ore 18.30, presso l’auditorium della Chiesa della “Madonna delle Rose”, l’associazione InCo-Molfetta presenterà il progetto KA2 “Stripped of choice but given a voice!”  finanziato all’interno del programma Erasmus+. Il partenariato strategico ha visto protagonisti InCo-Molfetta, l’associazione Poliana (Isola di Lesbo, Grecia) e Jesuit Refugee Service (JRS) di Zagabria, capofila dell’iniziativa.

Obbiettivo principale la stesura di un manuale (https://bit.ly/2LMfBS6) che includa metodi e strumenti innovativi per facilitare l’inclusione di giovani migranti e rifugiati.  

I metodi individuati all’interno del manuale sono frutto di un lavoro di ricerca realizzato nei Paesi Partner. Infatti, in Grecia, Croazia e Italia sono stati realizzati dei focus group con rifugiati e richiedenti asilo per comprendere  le reali necessità di coloro che giungono nelle nostre realtà in cerca di aiuto.

Il progetto ha previsto tre mobilità:

- Kick-off meeting a Molfetta, volto a preparare le attività successive (Dicembre 2018)

- Seminario nell’isola di Lesbo (Maggio 2019) in cui i partecipanti hanno visto la realtà di uno degli hotspot di più grandi di Europa, Moria, comprendendo come la crisi migratoria abbia modificato la realtà all’interno dell’isola

-  Training in Zagabria (Settembre 2019) in cui i membri delle associazioni coinvolte hanno sperimentato alcuni dei metodi e strumenti individuati con un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati risedenti nella capitale croata.

Durante la conferenza vi sarà la consegna degli YouthPass ai partecipanti del progetto di solidarietà “Strani di Ieri” realizzato in collaborazione col “Teatro dei Cipis”. A seguire la presentazione del progetto Erasmus+ “Tools for Inclusion”, riservato all’apprendimento degli adulti, che ha coinvolto i rappresentati del Comune di Molfetta, CPIA 1 Bari, InCo-Molfetta e Consorzio Metropolis. Il  progetto finanziato dall’INDIRE (Agenzia Erasmus+) offrirà la possibilità allo staff degli enti coinvolti di frequentare tre corsi all’estero su “ICT”, “Lingua Inglese” e “Integrazione di migranti”.

L’evento è aperto alla cittadinanza, previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo molfetta@incoweb.org Previsto un numero massimo di partecipanti, viste le disposizione legislative relative al distanziamento sociale. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet